Poetry 2017 - Roma - aprile-maggio


Poetry 2017 - Roma - aprile-maggio
rotelli-adonis-poetry 2017
Philobiblon Gallery, Via Antonio Bertoloni, 45, Roma - Lazio

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
13 aprile 2017 - 18 maggio 2017

Contatti
06 45 55 59 70
info@philobiblon.org
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La Philobiblon Gallery presenta una personale con opere inedite di Marco Nereo Rotelli e l'intervento in galleria di due grandi poeti internazionali, il cinese Yang Lian ed il siriano Adonis (considerato il più grande poeta arabo in vita). Saranno esposti i recenti acciai cromati e la serie di "Porte d'Oro", già presentate a Parigi in un'installazione sugli Champs Élysées ed a Milano a Palazzo Reale. Si tratta, per entrambe le serie, di un lavoro sulla scrittura a mano su supporti estranianti ed è proprio la scrittura a mano a rendere indissolubile il rapporto con la poesia:  in quest’ottica saranno esposti in galleria anche i collage e i disegni del poeta Adonis.

La ricerca e le sperimentazioni di Marco Nereo Rotelli sulla scrittura a mano, resa medium espressivo grafico e trasformata in opera d'arte, coniugano perfettamente le due anime di Philobiblon Gallery: nata come libreria antiquaria e cresciuta negli ultimi cinque anni come galleria d'arte, è da sempre consapevole dell'ineguagliabile fascino della Parola nel suo divenire – insieme - Scrittura e Segno.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Sabato e domenica su appuntamento
Info: 06 45 55 59 70 - info@philobiblon.org -  www.philobiblon.org

 

Marco Nereo Rotelli
Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982.
Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”.
Rotelli ha creato negli anni una interrelazione tra l'arte e le diverse discipline del sapere. Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente il suo rapporto è con la poesia che, con il tempo, è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.

Yang Lian
Nato a Berna nel 1955, trascorre l'infanzia e la gioventù in Cina. Dopo il massacro di Piazza Tienanmen viene esiliato a Londra. Considerato il più grande poeta cinese vivente ha pubblicato molte raccolte di poesia, libri di prosa e saggi. Vincitore del Premio Internazionale di Poesia Flaiano, tra le sue opere più famose ricordiamo “Yi”, “Concentric Circles”, “Riding Pisces: Poems From Five Collections e”Lee Valley Poems”.

Adonis
Nato nel 1930 a Kassabìn in Siria, vive a Parigi. È uno fra i maggiori poeti arabi viventi. La sua vasta produzione letteraria ha ottenuto da tempo un ampio riconoscimento a livello internazionale. Poeta, ma anche saggista, critico letterario nonché instancabile ricercatore e studioso della tradizione culturale araba e di quella poetica in particolare, Adonis ha costruito in più di trent'anni un'opera meditativa e lirica che attinge a tutte le fonti e tenta l'osmosi fra tradizione e modernità, oriente e occidente, attraverso incessanti variazioni della forma e un interrogativo adorno del riverbero dei sensi e dello spirito. Profondo conoscitore della cultura occidentale, ha tradotto numerosi poeti, tra i quali Saint-John Perse, Yves Bonnefoy e, recentemente, le Metamorfosi di Ovidio. Ha fondato le riviste Shi'r (Poesia), 1956, e Mawaqif (Opinioni), 1968, importanti tribune che hanno contribuito al rinnovamento letterario nel modo arabo.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: