Orchestra della Toscana - Marina di Pietrasanta - 1 agosto


Orchestra della Toscana - Marina di Pietrasanta - 1 agosto
immagine non disponibile
Teatro La Versiliana - Viale Enrico Morin, 16, Marina di Pietrasanta, Lucca - Toscana

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
01 agosto 2019 21:30

Prezzo: a partire da: 11.50€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La serata si apre con le sonorità sudamericane di Astor Piazzolla, nella celebrazione delle quattro stagioni con Las cuatro Estaciones Porteñas interpretate dalla fisarmonica di Ivano Battiston. Conosciute anche come Le quattro stagioni di Buenos Aires (con porteño si fa riferimento ai nativi della capitale argentina), si tratta di un insieme di quattro composizioni di tango scritte da Piazzolla tra il 1965 e il 1970 e originariamente concepite e trattate come composizioni singole, distinte, piuttosto che in una suite (sebbene Piazzolla era solito eseguirle spesso insieme).
In questa occasione avremmo la possibilità di ascoltare i quattro brani – scritti per il quintetto di violino (viola), pianoforte, chitarra elettrica, contrabbasso e bandoneon – nell’arrangiamento per fisarmonica e orchestra d’archi del musicista tedesco Lothar Hensel
Chiude la celebre e titanica Quinta Sinfonia di Beethoven, da molti considerata la composizione che meglio incarna il vero Beethoven, ovvero l’uomo che lotta contro il fato e lo vince.
Sul podio a guidare l’Orchestra della Toscana c’è Daniele Giorgi, spalla dell’ORT dal 1999 nonchè direttore d’orchestra e compositore.

Orchestra della Toscana
direttore Daniele Giorgi
fisarmonica Ivano Battiston
PIAZZOLLA Las cuatro Estaciones Porteñas
BEETHOVEN Sinfonia n.5 op.67

La data
13 agosto Marina di Pietrasanta, Teatro La Versiliana

Acquista il Biglietto

Daniele Giorgi
Classe 1970, fiorentino, si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Cherubini e si perfeziona al Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera Italiana. Nel 2003 inizia a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky. Ha collaborato come direttore con numerose orchestre fra cui la Haydn Orchester di Trento e Bolzano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’ORT, la Czech Chamber Philharmonic. È fondatore e Direttore Musicale dell’Orchestra Leonore.

Ivano Battiston
Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Castelfranco Veneto, sotto la guida di Salvatore Di Gesualdo, ha in seguito approfondito lo studio della composizione con Bruno Coltro. Dopo aver vinto il XXVIII Trophée Mondial de l’Accordéon nel 1978, si è dedicato alla fisarmonica da concerto come solista e camerista. Ospite delle prestigiose istituzioni musicali, ha collaborato con musicisti del calibro di Luciano Berio, Alexander Lonquich, Mario Brunello e Avi Avital e tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti. Oggi è titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, e autore di circa 100 composizioni.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: