Mark Lettieri e Funk Off + Joss Stone @ umbria jazz - Perugia - 8 luglio


Mark Lettieri e Funk Off + Joss Stone @ umbria jazz - Perugia - 8 luglio
Mark Lettieri
Arena Santa Giuliana - Via Baldassarre Orsini, Perugia - Umbria

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
08 luglio 2022 21:00

Prezzo: a partire da: 18€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Funk Off special guest Mark Lettieri

I Funk Off incontrano sul palco uno dei chitarristi di Snarky Puppy, Mark Lettieri. Con la band americana Lettieri ha condiviso quattro Grammy per altrettanti album, ma ha anche una intensa attività di leader di musica strumentale, che spazia attraverso i più disparati generi della popular music. A suo nome ha pubblicato sei dischi, l’ultimo dei quali è stato nominato per un altro Grammy. Nel 2018 ha incrociato The Fearless Flyers, con Cory Wong e Joe Dart di Vulfpeck, rispettivamente alla chitarra e al basso, e il batterista Nate Smith (Chris Potter, Pat Metheny). Ha anche lavorato a lungo con Erykah Badu e ha registrato con David Crosby.
Inutile presentare i Funk Off al pubblico di Umbria Jazz. La band toscana è diventata popolarissima con una formula originale e riconoscibile: superare il concetto di marching band della tradizione di New Orleans proponendo una musica trascinante e spettacolare, moderna e coinvolgente.
Nel DNA dei Funk Off non c’è solo il senso dello spettacolo ma anche una solida cultura musicale che trascende i generi. Pensate a una musica in cui si affacciano, oltre al jazz delle origini, anche echi R&B di James Brown e la polifonia acidula dei fiati di Frank Zappa, fino al puro funk tipo George Clinton e le più moderne tendenze hip hop.
Il Festival li ha presentati, oltre che nella “normale” formula di marching band, anche sul palco, dove riescono sempre a coniugare spettacolo e buona musica.

Joss Stone

Il debutto discografico Joss Stone lo fece a 15 anni, quando pubblicò “The Soul Sessions”. Da allora questa cantante e songwriter di Devon (UK), vincitrice di Grammy e Brit Awards, ha avuto una carriera intensa, che a livello discografico significa sette album in sedici anni. In questo tempo non solo è maturata artisticamente ma ha anche sviluppato una forte consapevolezza di cosa vuole focalizzare nella sua carriera. Joss è un’artista dalla fiera indipendenza, anche rispetto all’industria della musica e in particolare dalle case discografiche, che si traduce nella rivendicazione di poter dare libero sbocco alla propria vena creativa senza subire imposizioni.
Come performer pensa che la sua missione sia rendere felice la gente, di dare loro “un buon feeling”. Quando la pandemia ha impedito gli spettacoli dal vivo, Joss ha dato il via a una intensa attività nella rete, ha lanciato un podcast (A Cuppa Happy) e ha scritto canzoni con Dave Stewart (Eurythmics) per il musical “The Time Traveller’s Wife”. Scrivendo queste canzoni decise che era il tempo di fare un nuovo album proprio con Stewart, amico personale e partner artistico da lungo tempo. Dovevano essere canzoni scritte sulla scia dei grandi songwriter americani del passato, e nei testi molte persone dovevano poter riconoscere le loro esperienze di vita. Nacque così “Never Forget My Love”, album uscito da poco e preceduto da alcuni singoli. Nel frattempo, Joss ha avuto una bambina e si è trasferita con tutta la famiglia a Nashville, Tennessee, una delle capitali della musica americana, dove la sua calda voce soul è certamente di casa.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: