La vedova allegra - Livorno - 6 febbraio


La vedova allegra - Livorno - 6 febbraio
La vedova allegra
Teatro i quattro mori - Via Pietro Tacca, 16, Livorno - Toscana

Categorie: Opera
Tipo: Teatro

Quando
06 febbraio 2020 21:00

Prezzo: a partire da: 21€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

1°ma Esecuzione: Vienna, 28 dicembre 1905
musica FRANZ LÉHAR
librettista VICTOR LEÒN - LEO STEIN

L’immancabile appuntamento con l’operetta ci porta in una dimensione sognante per avvicinarci ad un genere la cui classicità e comicità sono ormai uniche ed indiscusse. Oggi la Compagnia Italiana di Operette ci propone una ricca scenografia e lussuosi costumi, un meraviglioso balletto, cantanti lirici e caratteristi affermati sulla scena nazionale ed internazionale. avvalendosi di una ricca scenografia e lussuosi costumi. Tutto ciò per regalare uno spettacolo che porta l'ascoltatore in una dimensione sognante che lo avvicinerà sempre più a questo genere la cui classicità e comicità sono uniche ed indiscusse.

La trama della celebre operetta musicata in maniera magistrale da Franz Lehar, con le sue tematiche legate a denaro, potere, amore e gelosia, continua ad affascinare il pubblico grazie all’armonia e leggerezza fatta di divertenti scambi di promesse, coppie, sospetti, e rivelazioni.

La vedova allegra è ambientata nei locali dell’ambasciata del Pontevedro a Parigi dove il Barone Zeta riceve un ordine tassativo dal proprio governo: la signora Anna Glavari, giovane vedova del banchiere di corte, deve a tutti i costi risposarsi con un compatriota. Infatti se dovesse passare a seconde nozze con uno straniero, il suo capitale, valutato 100 milioni di dollari, abbandonerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e, per la “Cara Patria”, sarebbe la rovina economica. Il Barone Zeta, coadiuvato da Niugus (cancelliere un po’ pasticcione), tenta di convincere il Conte Danilo Danilowich, segretario all’Ambasciata di Parigi, a sposare la ricca vedova. Danilo però non ne vuole sapere perché, fra lui ed Anna c’è già stato del “tenero” prima che lei sposasse il banchiere Glavari; ed ora Danilo, ferito nell’orgoglio, non vuole assolutamente ammettere di essere ancora innamorato di Anna. Da parte sua la vedova, pur amando Danilo, non lo vuole dimostrare e fa di tutto per ingelosirlo. Durante una festa che Anna organizza nella sua villa, sia per vedere le reazioni di Danilo e sia per salvare l’onore della moglie del barone Zeta, ella dichiara a tutti gli invitati che intende sposare un francese: il sig. Camillo De Rossillon. Danilo furioso abbandona la festa. Tutto sembra perduto, ma Niegus, più per caso che per merito, riesce a sciogliere l’equivoco e a far confessare ad Anna e Danilo il loro amore reciproco.

Le date

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo