Il Diario di Anne Frank - Roma - dal 21 al 24 gennaio


Il Diario di Anne Frank - Roma - dal 21 al 24 gennaio
Il Diario di Anne Frank
Teatro Ghione - Via delle Fornaci, 37, Roma - Lazio

Categorie: Teatro
Tipo: Teatro

Quando
21 gennaio 2021 21:00 - 24 gennaio 2021

Prezzo: a partire da: 20€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

di Frances Goodrich e Albert Hackett
con (in ordine di apparizione) Antonio Salines, Eleonora Tosto, Raffaella Alterio, Francesca Bianco, Veronica Benassi, Vinicio Argirò, Tonino Tosto, Susy Sergiacomo, Fabrizio Bordignon, Roberto Baldassari.
regia di Carlo Emilio Lerici

«...continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo... penso che tutto si volgerà nuovamente al bene»
Anne Frank

NOTE DI REGIA
Il testo è considerato uno dei capolavori del teatro del '900. Rappresentato in tutto il mondo ha avuto prestigiosi allestimenti anche in Italia. La vicenda inizia con Otto Frank, unico sopravvissuto, che ritrova nella soffitta il Diario tenuto da sua figlia Anne. Nell'epilogo lo stesso Otto spiega cosa è successo alla famiglia Frank dopo l’arresto e la deportazione in campo di concentramento. Tra prologo ed epilogo vanno in scena i capitoli del Diario, con le parole di Anne, a volte fuori campo, nella Amsterdam occupata dai nazisti. Anne Frank era una ragazza di tredici anni quando suo padre decise di rinchiudersi, con tutta la famiglia e alcuni conoscenti, in un nascondiglio di poche stanze, mascherato da un armadio. Era l'anno 1942, ad Amsterdam, la famiglia Frank era ebrea, e i tedeschi stavano dando la caccia agli ebrei di casa in casa. Anne visse due anni nel rifugio segreto, vedendo il cielo solo la notte, da una piccola finestra, nella compagnia ininterrotta del padre, della madre, della sorella, d'un giovane compagno di prigionia e d'altri personaggi sempre uguali. Ma di lei, tra i resti del saccheggio dell'alloggio segreto, rimase un grosso quaderno. Era il diario che Anne aveva tenuto di tutti quei suoi giorni, in cui aveva segnato la cronaca minuta della sua reclusione casalinga, e i suoi sentimenti di ragazza che, pur in quella condizione assurda continua a crescere, a scoprire il sapore della vita, a riflettere, ad amare.

Lo spettacolo, è stato rappresentato nella Stagione 2019/2020 dalla Compagnia del Teatro Belli, in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, con grandissimo successo di pubblico e critica. É stato inoltre rappresentato anche in matinée per le scuole, con la partecipazione di oltre 2000 studenti di istituti di scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e provincia. Lo spettacolo ha avuto il patrocinio dalle principali istituzioni ebraiche: UCEI – Unione della Comunità Ebraiche Italiane, Fondazione Museo della Shoah, Centro Ebraico Italiano “G. E. V. Pitigliani”, l'Associazione Progetto Memoria e l'Associazione Figli della Shoah.

Le date
dal 21 al 24 gennaio 2021 Roma, Teatro Ghione

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: