Festival Internazionale Giovani Concertisti - Castel Rigone (PG) - dal 20 luglio al 25 agosto


Festival Internazionale Giovani Concertisti - Castel Rigone (PG) - dal 20 luglio al 25 agosto
Festival Internazionale Giovani Concertisti, Castel Rigone 2019 - locandina
Piazza Sant'Agostino, Castel Rigone, Perugia - Umbria

Categorie: Concerti
Tipo: Rassegna

Quando
20 luglio 2019 21:00 - 25 agosto 2019

Prezzo: Unico: 10€ - Abbonamento 7 concerti: 50€

Contatti
+39 377 2651527
info@festivalgiovaniconcertisti.com
pagina web
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

22° Festival internazionale Giovani Concertisti

Il Festival Internazionale Giovani Concertisti giunge alla sua XXII edizione attraverso un percorso crescente di bellezza, arte, cultura e valorizzazione di talenti.

Ecco che dalla fondazione nel 1997 ad oggi, il Festival intercetta un’esigenza culturale importante, quella di dare spazio a giovani talenti del panorama sia locale che internazionale, uniti ad artisti affermati, per una programmazione attenta a due aspetti ben precisi: la promozione della musica classica e il prezioso legame con il territorio.

Nel 2015 subentra alla direzione artistica Cristina Capano, la quale raccoglie il testimone e con sensibilità e preparazione disegna la strada per accompagnare il Festival verso i suoi primi vent’anni, arricchendolo di novità e aprendolo a nuove prospettive.

É nello stile di un festival musicale “creare armonia”: è con il beneficio di questa metafora che possiamo rappresentare la vocazione che porta la direzione del Festival, la popolazione del territorio e gli avventori, dai più eruditi ai più curiosi, ad abbracciarsi insieme fra fine luglio e fine agosto, ogni anno, nella magnifica cornice di Castel Rigone, cuore culturale pulsante del Trasimeno, con le note a stuzzicare le stelle nei cieli estivi pregni di bellezza.

Festival internazionale Giovani Concertisti Edizione 2019

Dopo l' anteprima di inizio luglio, l’appuntamento per gli spettatori del Festival è fissato per sabato 20 luglio in Piazza S. Agostino (Castel Rigone) con il grande concerto di apertura che vedrà sul palco due tra i più importanti musicisti della repubblica ceca, il violinista Jan Talich in duo con il pianista Petr Jiřikovskẏ.

Un cartellone ricco di novità a partire dalla serata del 25 luglio dedicata ai Giovani Concertisti in collaborazione con il Conservatorio Morlacchi, che vedrà protagonista la musica da camera e due solisti al pianoforte.

Il 30 luglio si sposterà nella Rocca Medievale di Passignano per una serata che vedrà sul palco il Quartetto Cherubini, nato dall’incontro tra quattro giovani saxofonisti del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Si prosegue domenica 11 agosto con un evento molto particolare: in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, si terrà uno spettacolo a metà fra cinema e musica che vedrà proprio la Luna come protagonista in Piazza S. Agostino con “A trip the moon – cineconcerto dedicato alla Luna” con Billi Brass Quintet e Associazione Astrofili “Paolo Maffei” che, alla fine del concerto, offriranno al pubblico la possibilità di osservare direttamente la luna e le stelle con la strumentazione astronomica.

Sabato 17 agosto “Parlami d’amore….”, serata dedicata all’amore, dalle arie d’opera alle canzoni eseguite da tre tenori insieme al pianista perugino Daniele Ciullo.

Mercoledì 21 agosto spazio alla musica da camera con quattro grandi interpreti che costituiscono il Quartetto Klimt, oggi uno dei gruppi da camera italiani più attivi e prestigiosi, e infine  domenica 25 agosto grande Concerto di chiusura con l’Orchestra da Camera del Trasimeno diretta da Silvio Bruni che quest’anno porterà sul palco un grande talento, il sedicenne pianista tedesco Jan-Aurel Dawidiuk.

 

Tutti i concerti si svolgeranno in piazza S. Agostino a Castel Rigone ad eccezione del concerto del 30 luglio che avrà luogo presso Rocca Medievale Passignano.

Orari o di inizio per tutti i concerti è previsto per le ore 21:00.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: