Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria - Milano - fino al 5 giugno


Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria - Milano - fino al 5 giugno
Ferdinando Scianna
Palazzo Reale, piano Nobile - Piazza del Duomo, 12, Milano - Lombardia

Categorie: Fotografia
Tipo: Mostra

Quando
22 marzo 2022 10:00 - 05 giugno 2022 19:30

Prezzo: Intero: 16€ - Ridotto da: 7€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Il 22 marzo al Piano Nobile di Palazzo Reale a Milano aprirà al pubblico la grande mostra antologica dedicata a Ferdinando Scianna che si arricchisce per l'occasione di due importanti sezioni inedite, una dedicata a Leonardo Sciascia e l’altra, la “Bibliografia”, che presenta una selezione dei libri di Scianna, dal primo, “Feste Religiose in Sicilia”, divenuto raro e prezioso nel tempo, fino alle ultimissime pubblicazioni.

Con oltre 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.
Ferdinando Scianna è uno dei maestri della fotografia non solo italiana. Ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare - tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose - esordio della sua carriera - all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage (è il primo italiano a far parte dal 1982 della famosa agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose. Infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges e in particolare Leonardo Sciascia, a cui è appunto riservata una intera e inedita sezione della mostra che, con la “Bibliografia”, dedicata ai suoi numerosi libri, arricchisce e completa nella sede milanese di Palazzo Reale un impianto espositivo concepito già prima della pandemia.

“Una grande mostra antologica come questa di Milano è per un fotografo come me un complesso, affascinante e forse anche arbitrario viaggio nei sessant’anni del proprio lavoro e nella memoria. Ecco già due parole chiave di questa mostra e del libro che l’accompagna: Memoria e Viaggio. La terza, fondamentale, è Racconto. Oltre 200 fotografie divise in tre grandi corpi, articolati a loro volta in ventuno sezioni tematiche. Questo tenta di essere questa mostra, un Racconto e un Viaggio nella Memoria. La storia di un fotografo in oltre mezzo secolo di fotografia”, dichiara Ferdinando Scianna.

Orari
da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:30 (la biglietteria chiude alle 18:30)
lunedì chiuso

Acquista il Biglietto

Info biglietti
ridotto gruppi di almeno 15 e massimo 25 persone
ridotto singoli: visitatori fino a 26 anni, visitatori oltre i 65 anni, tesserati Touring, FAI, portatori di handicap, possessori di card annuale Musei di Milano, possessori di biglietti aderenti all’iniziativa “Lunedì Musei” (Poldi Pezzoli/Museo Teatrale alla Scala), militari, forze dell’ordine non in servizio, insegnanti, altre categorie convenzionate
ridotto convenzionato: per titolari abbonamento Musei Lombardia e soci Orticola con tessera valida per l'anno in corso
ridotto famiglia adulto per 1 o 2 adulti con bambini dai 6 ai 14 anni
ridotto famigla bambino, per bambini dai 6 ai 14 anni
ridotto speciale scuole: gruppi di studenti delle scolaresche di ogni ordine e grado
ridotto gruppi Touring e FAI
ridotto speciale singoli: giornalisti non accreditati, dipendenti Comune di Milano, volontari del Servizio Civile operanti presso il Comune di Milano (previa esibizione del tesserino di identificazione), con prevendita B
Gratuito
minori di 6 anni, un accompagnatore per disabile che presenti necessità, un accompagnatore per ogni gruppo, due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, dipendenti della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Milano, tesserati ICOM, guide turistiche (previa esibizione di tesserino di abilitazione professionale), impiegati presso il Servizio Mostre di Palazzo Reale (previa esibizione di tessera nominativa), membri della Commissione Vigilanza e Vigili del Fuoco (previa esibizione di apposita tessera non nominativa)

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Chiudi mappa


Potrebbero interessarti anche: