
Tipo: Mostra
10 settembre 2022 18:00 - 29 settembre 2022 20:00
info@avanguardieverdi.com
Mostra d'Arte Materica e Sostenibile
Progetto ideato da Avanguardie Verdi a cura di Valentina Dereani e Marta Salvarani in collaborazione con Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari di Eclipsis Style Project
in collaborazione con: Eclipsis Style Project e Auxilia Foundation
con il contributo di: Welfare di Prossimità, Fondazione Èbbene, Fondazione di Comunità San Gennaro e Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS
con il finanziamento del: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
La mostra collettiva d’arte materica e sostenibile che vuole far luce sulle radici ideologiche della crisi climatica, ospita artisti nazionali ed internazionali, tra cui gli storicizzati: Bruno Munari, Giorgio Celiberti, Veronika Richterová, Giulio Menossi, Pietro Galliussi, Mauro Milani, Claudia Raza, Nello Taverna, Renzo Nucara, Alberto Bessone. L’attenta selezione del comitato scientifico di Avanguardie Verdi ha voluto dare particolare attenzione agli artisti più giovani e premiarli per l’innovazione e la sensibilità verso le linee guida del progetto.
In esposizione le opere di:
- Eleni Aidonidou
- Aurora Avvantaggiato
- Suzanne Barfuss
- Alberto Bessone
- Nadia Blarasin
- Beppino Bosa
- Giorgio Celiberti
- Ezio Ciprian
- Alice Colacione
- Francesca Danese
- Paolo Debiasi
- Davide Dicorato
- Pietro Galliussi
- Adriana Ghiraldo
- Francesco Liberti
- Carmine Lo Regio
- Moysa Di Michela Mazzero
- ME(A)LS
- Giulio Menossi
- Mauro Milani
- Denise Montreseor
- Bruno Munari
- Martina Musio & Francesca Iannucci
- Renzo Nucara
- Sandra Olivieri
- Claudia Raza
- Veronika Richterová
- Michele Seffino
- Nello Taverna
- Diego Totis
- Paolo Vitale
- Raffaele Vitto
La mostra è divisa in un percorso di tre sezioni che seguono la rivalutazione della materia: MATERIA, UOMO e SOSTENIBILITÀ. Partendo dalla riflessione che materia è tutto ciò che ci circonda e costituisce, si passa poi all’analisi del distacco dell’uomo dalla propria natura materica, per arrivare infine alla ricerca di un equilibrio. Infatti nell’ultima sezione sono esposte opere realizzate con materiale di recupero, concretizzando il concetto di sostenibilità che è alla base della circolarità dei processi naturali.
“E Luce Fu” vuole ripensare il pianeta attraverso l’arte, linguaggio universale per eccellenza, scelta da Avanguardie Verdi per promuovere la consapevolezza ambientale. Il progetto, infatti, è nato dal desiderio di un’azione concreta e comune contro la crisi climatica.
Le ideatrici e responsabili sono Valentina Dereani e Marta Salvarani, studentesse del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico per gli anni accademici 2020-2022. L’idea progettuale eÌ€ tra le vincitrici dell’International Proximity Project, un concorso per progetti giovanili ad alto impatto sociale nato all'interno del Welfare HUB di prossimità di Duino, promosso da Fondazione EÌ€bbene, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS e Fondazione San Gennaro, in collaborazione con Next - Nuova Economia, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le date
10 settembre - 29 settembre 2022
Orari
Apertura: ore 16 - 20 chiuso il lunedì
Inaugurazione 10 settembre ore 18.00
DUEUNODUE Spazi Espositivi | Via Galliera 2/B - BOLOGNA
Il progetto è visibile nel sito Avanguardie Verdi - Email: info@avanguardieverdi.com
Ringraziamo Valentina per la segnalazione
Potrebbero interessarti anche: