La Casina delle Civette - Roma - 14 maggio 2017


La Casina delle Civette - Roma - 14 maggio 2017
casina delle civette, Roma
Via Alessandro Torlonia, 4C, Roma - Lazio

Categorie: Visite Guidate
Tipo: Escursione

Quando
14 maggio 2017 10:45

Contatti
+39.06.45421593
redazione@turismoculturale.org
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Una visita ad una tra le più fantasiose ed inusuali costruzioni della città Roma, la Casina delle Civette, attualmente Museo, fu ideata nel 1840 da Giuseppe Jappelli su commissione del principe Alessandro Torlonia.
La villa dall'architettura inusuale, che sembra uscita da un libro di fiabe, deve il suo nome a due vetrate ideata ed eseguita da Duilio Cambellotti nel 1914. Nell'ottocento era conosciuta come  Capanna Svizzera per il suo aspetto che ricorda uno chalet svizzero, una costruzione rustica con un rivestimento esterno bugnato in tufo mentre l'interno era dipinto a tempera ad imitazione di rocce e tavolati di legno.

vetrata raffigurante civetta, origine del nome della villa museo

Fino al 1938 fu la residenza del principe Giovanni Torlonia jr. il quale commissionò la trsformazione in "Villaggio Medievale" che portò alll'aggiunta dell'ala novecentesca con nuove finestre, loggette, porticati, torrette con decorazioni a maioliche e vetrate colorate che gli conferiscono un aspetto raffinato in contrasto con l'aspetto rustico originale.
Le ultime significative modifiche vennero apportate nel 1917 dall’architetto Vincenzo Fasolo, che elaborò elementi in stile Liberty.

Le decorazioni non possono non attrarre il vistatore, un insieme di colori e forme che trasportano in un mondo incantato;  le maioliche colorate e vetrate che raffigurano civette, fate, cigni, pavoni ma anche nastri, farfalle e rose. Il disegno della civetta, oltre che sulle vetrate, viene ripreso anche in altre decorazioni e nel mobilio voluto dal principe Giovanni, amante dei simboli esoterici.

La villa fvenne semidistrutta durante al seconda guerra mondiale, ed in tempi più recenti, nel 1991, subì di un incendio che la danneggiò ulteriormente.

Dopo un lungo lavoro di restauro durato cinque anni,dal 1992 al 1997, la Casina delle Civette fu portata all'aspetto attuale, un angolo di magia dove sognare a occhi aperti restituito alla città.

 

Prenotazione obbligatoria.
Quota visita guidata Euro 10.
Biglietto d’ingresso escluso (per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale, mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) Euro 5 intero, Euro 4 ridotto.
App.to in Via Nomentana, 70 - ore 10:45 

La visita fa parte della manifestazione culturale
Ville di Roma a porte aperte VI edizione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: