Cacce - Milano - 10 settembre


Cacce - Milano - 10 settembre
Mito SettembreMusica 2018, locandina
Teatro Leonardo Da Vinci - Via Andrea Maria Ampère, 1, Milano - Lombardia

Categorie: Concerti , Danza
Tipo: Concerto

Quando
10 settembre 2018 21:00

Prezzo: Intero: 3€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

MiTo - Settembre Musica
12° edizione

MITO Settembre Musica è un festival unico che si svolge congiuntamente dalle due città di Milano e Torino da cui ha origine il nome. Un ponte che collega due realtà vicine, eppure così distinte.
Il festival quest'anno mette in risalto la danza proponendo "per entrambe un solo speculare programma, pur con leggere varianti a favore delle peculiarità di ogni capoluogo" come commenta la presidente Anna Gastel.
La relazione tra pensiero musicale e danza sarà svelata nelle sue diverse espressioni: dalle danze rinascimentali e barocche alle reinvenzioni contemporanee, dal tango e valzer a forme puramente concertistiche.

«La danza ha da sempre rappresentato una fonte di ispirazione per i compositori – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande – perché nelle sue forme, nelle sue strutture, si trova esplicitato in forma fisica ciò che il pensiero musicale disegna nel tempo. Dal medioevo a oggi, non c’è stata epoca che si sia privata del piacere di comporre, eseguire e ascoltare musica in vario modo ispirata alla danza; e il fatto che questa si appoggi volentieri su moduli regolari, ripetuti, è stato uno stimolo formidabile per la creazione musicale, che si trattasse di assecondarli (dal Duecento a Čajkovskij) o di tradirli (come fece Stravinskij). Per questo, i musicisti invitati a MITO hanno accolto con entusiasmo il mio invito a costruire programmi originali, declinando il tema della danza in modo fantasioso, tra capolavori e chicche da riscoprire».

125 qppuntqmenti (63 a Torino e 62 a Milano), dal 3 al 19 settembre 2018, con alcuni dei più importanti musicisti internazionali.
Molte compagini musicali di Torino e di Milano si sono in questi anni esibite per il festival, scambiandosi visita, e anche questo si è rivelato un modo per collegare le due realtà. Al terzo anno della nuova governance e della direzione artistica del Maestro Nicola Campogrande, il Festival MITO SettembreMusica si è ormai affermato nel format rinnovato, concentrandosi sulla musica classica e spaziando dal grande repertorio alla musica contemporanea. Ogni concerto è pensato con un sapiente mix che, seguendo il filo conduttore del tema scelto, quest’anno la danza, unisce brani noti con altri meno conosciuti o commissionati per l’occasione, che sanno tutti emozionare, avvincere, incuriosire e trascinare lo spettatore.

Una vera festa della musica, intesa come musica “popolare”, nel senso di aperta, godibile; “popolare” in quanto accessibile. Concerti al pomeriggio, alla sera, durante i weekend spettacoli dedicati ai bambini...

Le date
dal 4 al 19 settembre Milano

Acquista il Biglietto

Il programma

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa