Tipo: Mostra
14 maggio 2024 11:00 - 25 maggio 2024 20:00
La campagna di sensibilizzazione sull’impatto dei disturbi alimentari nella nostra società trova nella trascorsa giornata nazionale tenutasi il 15 marzo, l’avvio di iniziative di prevenzione e conoscenza volte a mantenere alto il livello attenzione e di riflessione per far emergere ed affrontare le tematiche attinenti alla bulimia, anoressia e dismorfofobia. La Fondazione Policlinico Tor Vergata con la partecipazione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata hanno accolto il progetto artistico di Lorenzo Veneri, giovane talento romano,proposto dall’Associazione CulturaleAgarte – Fucina delle Arti.
La giornata di apertura di martedì 14 maggio, alle ore 11.00 prevede i saluti istituzionali e l’intervento del Prof. Antonino De Lorenzo, Direttore UOC Epatologia e Nutrizione Clinica del PTV e della Prof.ssa Rosaria Alvaro, ProRettrice delegata alle Politiche di Innovazione Sociale della Università degli studi di Roma Tor Vergata, l’artista Lorenzo Veneri ed il curatore Alessandro Giansanti.
Comunicato
L’esposizione del pittore Lorenzo Veneri propone un’installazione composta da 6 pannelli in plexiglass realizzati durante tutto il periodo del 2023. Veneri vincitore del “Progetto Mentore” (progetto che promuove il lavoro di giovani creativi emergenti under 35), propone una serie pittorica che riflette sulle tematiche della non accettazione di sé stessi e del proprio corpo e della relazione complicata che abbiamo con il mezzo dei social network. Le opere selezionate dall’Associazione Culturale e Galleria d’Arte “Agarte – Fucina delle Arti” con sede in Frascati, saranno mostrate a cura di Alessandro Giansanti (Curatore, Gallerista ed Art Director) ed in collaborazione con la Fondazione Policlinico Tor Vergata all’interno della Galleria Centrale della struttura ospedaliera.
L’esposizione riflette sulla ricerca estenuante di una bellezza effimera ed irraggiungibile imposta dai social network, una ricerca che porta ad un senso di svalutazione e mortificazione diventando fonte di sofferenza e di vergogna. L’opera cerca di eliminare gli stereotipi sui quali la società si sta basando, ponendo l’accento sulle difficoltà ad accettare la propria immagine.
La mostra pittorica rimarrà visitabile liberamente tutti i giorni a tutte le ore fino al 25 maggio all’interno del Policlinico nella location della Galleria Centrale (per qualsiasi informazione +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it).
Policlinico Tor Vergata, Galleria Centrale
Viale Oxford, 81, 00133 Roma
14 maggio – 25 maggio 2024
Ingresso libero e gratuito
A cura di: Agarte – Fucina delle Arti e Fondazione Policlinico Tor Vergata
Testi critici: Alessandro Giansanti
Ringraziamo Alessandro per la segnalazione
Potrebbero interessarti anche: