Yussef Kamaal - Locus festival 2017 - Locorotondo (BA)


Yussef Kamaal - Locus festival 2017 - Locorotondo (BA)
Yussef Kamaal
Piazza Aldo Moro, 29, Locorotondo, Bari - Puglia

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
05 agosto 2017 21:00 23:45

───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Sul palco principale del Locus festival, sabato 5 agosto 2017 con ingresso libero in piazza Moro a Locorotondo (BA), YUSSEF DAYES presenta "Black Focus".

Il progetto londinese YUSSEF KAMAAL è nato dall’unione dei due giovani musicisti Yussef Dayes e Kamaal Williams, con un approccio energico e sperimentale al jazz ben evidenziato nell’album d’esordio "Black Focus” (Brownswood records, novembre 2016).
Sfortunatamente, per ragioni private, la collaborazione fra i due si è improvvisamente interrotta. Il tour di Yussef Kamaal sta comunque continuando con due formazione diverse, ciascuna guidate da uno dei due artisti.

Il suono di Yussef Kamaal è il risultato dei mille suoni e stimoli creativi delle strade di Londra, ed ha il suo background nell’attitudine jazz più vitale e creativa degli anni 70 (pensate a Herbie, Miles, Mahavishnu…) così come nei bassi saturi, nel grime, funk, hip hop e jungle che vengono fuori dalle radio pirata della capitale inglese.
Yussef Dayes è un batterista a suo agio con i ritmi intricati e propulsivi dell’afrobeat, come dimostra in un altra formidabile giovane band, United Vibrations. Kamaal Williams (aka Henry Wu) padroneggia synth e tastiere in diversi progetti, e si fatto un nome con una serie di vinili house per etichette indipendenti.
Insieme hanno un approccio incredibilmente spontaneo e telepatico alla musica, scoperto con una session destinata a suonare il materiale di Williams per Boiler Room, e continuato poi in successivi show come Yussef Kamaal.
L’album di debutto "Black Focus” arriva non a caso dall’etichetta di Gilles Peterson, Brownswood Records, e dall’Inghilterra si rivela in perfetta sintonia con l’approccio open minded al jazz di tanta black music americana attuale: Flying Lotus ed il suo giro in primis, Robert Glasper, Kamasi Washington… anche per questo il palco del "Black Locus” è il luogo ideale per il "Black Focus” di Yussef Kamaal!

 

http://locusfestival.it
http://facebook.com/locusfestival
http://instagram.com/locusfestival
http://twitter.com/locusfestival
http://youtube.com/locusfestival

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: