Wallace Chan: TOTEM - Venezia - dal 20 aprile al 23 ottobre


Wallace Chan: TOTEM - Venezia - dal 20 aprile al 23 ottobre
TOTEM locandina
Fondaco Marcello - Calle del Traghetto O Ca’ Garzon, 3415, Venezia - Veneto

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
20 aprile 2022 10:00 - 23 ottobre 2022 19:00
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

L'artista multidisciplinare cinese Wallace Chan, pioniere dell'uso senza precedenti del titanio per sculture di grandi dimensioni, presenterà la sua mostra di sculture TOTEM al Fondaco Marcello di Venezia, inaugurata durante la settimana di apertura della 59a Biennale di Venezia.
TOTEM, che si riferisce a uno stimato spirito ancestrale, collega gli aspetti filosofici della fede buddista di Wallace Chan, inclusa la sua riverenza per il mondo naturale e le qualità innate dei materiali che usa nelle sue opere scultoree. La mostra presenta un'installazione composta da più parti non assemblate della scultura in titanio di 10 metri di Chan (Un dialogo tra materiali e tempo, Titans XIV) posizionata sullo spazio del Fondaco Marcello.

Lo spettacolo dell'installazione di Chan non appartiene a una forma singolare ma è prodotto dal rapporto tra le sue molteplici parti. Una volta smontata, l'integrità della scultura come forma unitaria viene rimossa, suggerendo la fragilità e l'imminente crollo di un ordine precedente. Simboleggia la frammentazione sociale e l'incertezza vissuta oggi nel mondo in questioni globali come la politica polarizzata e il cambiamento climatico.

Spostando sul pavimento i frammenti di trave di ferro della scultura e le teste di titanio accuratamente modellate, gli spettatori sono invitati ad avvicinarsi agli elementi scultorei da vicino e da punti di vista diversi, incoraggiando nuove prospettive. L'esperienza di camminare tra la scultura decostruita accresce la consapevolezza del rapporto dell'opera con lo spazio circostante. All'interno della mostra viene visualizzato un diagramma che spiega come installare la scultura nel suo insieme, suggerendo una speranza di rimontaggio, unione e riequilibrio.

Ringraziamo Cherry Rao per la segnalazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Chiudi mappa


Potrebbero interessarti anche: