Van Gogh Multimedia Experience


Van Gogh Multimedia Experience
Complesso Monumentale Guglielmo II - Piazza Guglielmo II, Monreale, Palermo - Sicilia

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
25 novembre 2017 09:30 - 29 aprile 2018
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La città di Palermo, nella sua dimensione metropolitana che coinvolge più di un milione di abitanti, è proclamata Capitale Italiana della Cultura per il 2018, si appresta quindi ad accogliere grandi eventi culturali che metteranno in rilievo il substrato intellettuale e artistico che attraversa la società siciliana e italiana.

La mostra “Van Gogh Multimedia Experience”, di cui è curatrice scientifica Giovanna Strano autrice del romanzo “Vincent in Love”, si colloca in una posizione di rilievo in tale panorama. Realizzata grazie alla collaborazione tra le società Bicubo s.r.l. - Navigare Srl con il sostegno del Comune di Monreale, Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Unesco e Palermo – Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale sarà aperta al pubblico dal 25 novembre 2017 al 29 aprile 2018, presso i locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale. La finalità singolare, che dà significato e spessore a tutto il progetto, è quella di assolvere a un’importante missione educativa e didattica, in quanto sono previsti specifici percorsi di coinvolgimento delle scuole, al fine di accompagnarle in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del grande artista. Difatti il racconto si snoda per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio. La location d’eccezione è il Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale che, attraverso l’intricato sistema di gallerie e sale, con i suoi punti di affaccio privilegiato verso scenari paesaggistici e architettonici straordinari, rappresenta unospecialecontenitore per un’esposizione di grande levatura che coniuga storia e arte in una cornice unica e irripetibile. La scelta di presentare l’arte tramite l’utilizzo di tecnologie multimedialiavanzate permette di amplificarne la forza comunicativa, impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi quali quello visivo delle immagini, uditivo dei suoni e della musica, sensoriale degli oggetti e degli ambienti ricostruiti.Attraverso la mutuazione dei vari linguaggi il visitatore è immerso in un percorso avvolgente, traportato in un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista, dell’uomo: Vincent van Gogh. La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, la vita e le opere del maestro, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano e inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi 10 anni della sua vita.

Dal 25 novembre al 29 aprile 2018 Monreale (Pa), Complesso Monumentale Gugliemo II orari Lunedì al giovedì e la domenica 9,30 - 19,30 Venerdì e sabato dalle 9,30 alle 21,30
La biglietteria chiude trenta minuti prima dell’orario di chiusura
Orario continuato Info ridotti

Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto: ragazzi 6/18 – maggiori di 65 anni e universitari – Forze dell’Ordine – Vigili del Fuoco – Personale docente ed educativo Ministero Pubblica Istruzione - Giornalisti) con presentazione del tesserino in corso di validità o dichiarazione del Direttore della testata e compilazione del relativo modulo in biglietteria.

le Date:

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: