'Una molteplice realtà' di Gea Casolaro - Frosinone - fino al 21 febbraio


'Una molteplice realtà' di Gea Casolaro - Frosinone - fino al 21 febbraio
uno scatto di Gea Casolaro
MACA - Museo di arte contemporanea - Viale Giuseppe Mazzini, Frosinone - Lazio

Categorie: Fotografia
Tipo: Mostra

Quando
13 dicembre 2019 09:00 - 21 febbraio 2020 18:00
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Il MACA – Museo di arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti Frosinone, presenta al pubblico l’esposizione "Una molteplice realtà", un’ampia ricognizione dell’opera fotografica di Gea Casolaro, la cui produzione video è stata protagonista al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, lo scorso mese di ottobre.

Le fotografie di Casolaro ritraggono per lo più paesaggi urbani, in cui la figura umana, anche se non è mai assoluta protagonista, è quasi sempre presente. Del resto il suo lavoro ventennale – tra Roma e Parigi - indaga, attraverso la fotografia, il video e la scrittura, il rapporto con le immagini, l’attualità, la società, la storia. La sua ricerca mira ad attivare un dialogo permanente tra le esperienze e le persone, per ampliare la capacità di analisi e di conoscenza della realtà attraverso i punti di vista altrui. Con un approccio vicino alle pratiche di sociologi e filosofi, il suo sguardo si posa sui paesaggi urbani e le persone che li vivono

Il percorso della mostra comprende serie fotografiche realizzate in un arco temporale molto vasto, a partire da At the same time dans le même paysage (1997) e Human Landscapes (1997) fino alle serie Visioni dell’Eur (2002-2006), Permanente presenza (2007), Still here (2009-2013), Forever Montecarlo (2013) e Sharing gazes(2013-2017).

Nella sala teatro dell’Accademia sarà possibile seguire una lunga intervista video a Gea Casolaro che permetterà ai visitatori di entrare ancora più in profondità nella conoscenza dell’opera e della visione del mondo dell’artista.

Inaugurazione della mostra venerdì 13 dicembre, alle ore 17, alla presenza dell’artista.
L’esposizione, rimarrà al MACA fino al 21 febbraio 2020.
Orari: dal lunedì al venerdì 9,00 - 18,00
INFORMAZIONI: 0775211167.
In collaborazione con The Gallery Apart Roma – info@thegalleryapart.it – www.thegalleryapart.it.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa