UmbriaEnsemble ad Allerona - 30 luglio


UmbriaEnsemble ad Allerona - 30 luglio
Borghi più belli dell'Umbria 2022 - locandina
Piazza San Maria, Allerona, Terni - Umbria

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
30 luglio 2022 21:00

Prezzo: Ingresso libero
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Per il Festival dei Borghi più belli dell'Umbria
UmbriaEnsemble in concerto ad Allerona

Secondo appuntamento per il Festival dei Borghi più belli dell'Umbria, che sabato 30 luglio (ore 21) approda nella storica piazza Santa Maria di Allerona con Umbria Ensemble Quartetto d’archi. In programma alcune delle più belle perle del repertorio di musica classica: Tchaikowsky (Walzer dei Fiori da “Lo Schiaccianoci”), Vivaldi (Concerto in La Magg.), Albinoni (Adagio in Sol), Mozart (EinekleineNachtMusik), Mascagni (Intermezzo da Cavalleria Rusticana) e Rossini (La Gazza ladra, ouverture), mirabilmente interpretati da Angelo Cicillini (primo violino), Cecilia Rossi (secondo violino), Luca Ranieri (viola) e M. Cecilia Berioli (violoncello). Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In attesa del concerto, dalle ore 18 sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite organizzate dal Comune nell’antico e pittoresco borgo e nelle chiese di Santa Maria Assunta, della Madonna dell'acqua e di San Michele Arcangelo: per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'ufficio turistico in Piazza Attilio Lupi, tel. 370 3703790 e 329 2003131.

Composto da solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi, UmbriaEnsemble per l’alta qualità artistica e la costante ricerca musicale è definito dalla critica come punta di diamante dell’attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria”, con un approccio di repertorio caratterizzato da un vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti. Tra i più recenti successi dell’Ensemble: il progetto di formazione ed educazione musicale ed ambientale “La Natura dell’Arte”; il CD “Heaven”, nato da una ricerca in ambito RockProg; una lunga tournée in Cina; concerti a Cipro, in Francia, Svizzera, Belgio; le registrazione, per “Camerata Tokyo”, di CD con musiche di Brahms e di Schubert ed un più ampio progetto discografico dedicato alla Musica da Camera di Paganini.

Ringraziamo Monia per la segnalazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo