
Tipo: Concerto
23 luglio 2017 21:15 23:00
John Scofield, chitarra – Avi Bortnick, chitarra ritmica e campionatori – Andy Hess, basso elettrico – Dennis Chambers, batteria
Lo scorso anno è venuto a Fano in compagnia di Brad Mehldau e Mark Guiliana, ora John Scofield vi fa ritorno con la sua Uberjam Band, garanzia di una musica dal robusto impatto sonoro e ritmico. A fianco dell’autorevole leader c’è un secondo chitarrista, Avi Bortnick, un bassista elettrico, Andy Hess, e un instancabile macinatore di ritmi come Dennis Chambers.
Musicista ferratissimo, dalla inequivocabile cifra stilistica, John Scofield è protagonista sin dalla fine degli anni Sessanta di una carriera artistica multiforme, scandita da progetti diversi per impianto strumentale e materiale compositivo di partenza. Il chitarrista dell’Ohio è, peraltro, uno a cui piace sperimentare, rimettersi continuamente in gioco; la sua collaborazione di metà anni Ottanta con Miles Davis continua ad essere un punto fermo nel suo percorso evolutivo. La Uberjam Band esiste dal 2002 ma è lungi dal cadere nei tranelli della routine.