Teatro Antico Ercolano - Ercolano (NA) - fino al 28 giugno


Teatro Antico Ercolano - Ercolano (NA) - fino al 28 giugno
Ercolano
Parco Archeologico di Ercolano - Corso Resina, Ercolano, Napoli - Campania

Categorie: Arte
Tipo: Escursione

Quando
17 marzo 2019 10:00 - 28 giugno 2020

Prezzo: 10€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La riapertura del Teatro Antico è a partire dal 17 marzo 2019 ogni domenica, al termine dei lavori di messa in sicurezza e con l’elaborazione storico archeologica dell’itinerario a cura del Parco.
Si suggerisce, comunque, l’acquisto on line per assicurarsi la possibilità di accedere all’evento nel giorno e ora preferiti.

Situato all’esterno degli Scavi di Ercolano, il teatro, ancora inglobato nel banco di tufo, fu scavato attraverso una serie cunicoli nel Settecento.
Il teatro di Ercolano è infatti ancora sepolto sotto circa 25 metri di materiale eruttivo ed è visitabile soltanto scendendo dal livello stradale verso il piano antico utilizzando le scale realizzate dai Barboni a partire dal 1738.
La visita si svolge attualmente attraverso una serie di rampe di scale e di cunicoli che permettono di vedere parti dell’edificio sotterrato, scendendo fino al piano dell’orchestra, pavimentata in marmo bianco. Lo spazio del palcoscenico è in gran parte occupato da due grandi piloni settecenteschi realizzati da Francesco La Vega per motivi statici. Il fronte scena presenta la porta regia al centro, le due porte hospitales ai lati e quattro nicchie laterali, dove originariamente erano collocate le statue recuperate negli scavi per cunicoli del principe d’Elboeuf, fra cui si ricordano quelle dette Piccola e Grande Ercolanese, ora conservate nel museo di Dresda.

Le date
Ogni Domenica dal 17 marzo 2019

Orari
10.00 - 11.00 - 12.00
É obbligatorio presentarsi entro e non oltre 30 minuti prima dell’inizio del percorso

Avvertenze:

  • Il percorso è sotterraneo e raggiunge circa 25 metri dalla quota stradale.
  • La visita è dedicata ai maggiorenni.
  • La pavimentazione è bagnata in più punti ed è scivolosa per via della presenza di sedimentazioni calcaree e di acqua. Inoltre, il percorso prevede molti gradini.

Pertanto, non è adatto ai soggetti claustrofobici e alle persone con problemi di deambulazione o in gravidanza. A breve, nuovi lavori renderanno accessibile la parte in piano del percorso alle sedie a rotelle.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa