
Tipo: Mostra
14 aprile 2022 - 18 settembre 2022
Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, attivo da ormai quasi quarant’anni e punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo.
Steve McCurry - Icons è una mostra che raccoglie in oltre 70 scatti l’insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini, molte delle quali sono diventate delle vere e proprie icone.
A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale e che alcuni considerano la Monna Lisa del nostro tempo.
Con le sue foto Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. Guardando le sue foto è possibile attraversare le frontiere e conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti.
Nella sua straordinaria galleria di ritratti emerge con forza l’antica passione “cinematografica”.
La mostra inizia infatti con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.
STEVE McCURRY
ICONS
Villa Mussolini, Viale Milano 31
14 Aprile 2022 – 18 Settembre 2022
Orari di apertura fino al 12 Giugno
Dal Martedì al Venerdì: dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
Sabato e Domenica: dalle 10 alle 20
Lunedì chiuso
Orari di apertura dal 13 Giugno al 18 Settembre
Dal Martedì alla Domenica: dalle ore 16 alle 24
Lunedì chiuso
Aperto dalle ore 10 alle 20 durante i seguenti giorni Festivi
Giugno: 2 e 3
Potrebbero interessarti anche: