Sebastião Salgado: Amazonia - Roma - dall' 1 ottobre al 13 febbraio 2022


Sebastião Salgado: Amazonia - Roma - dall' 1 ottobre al 13 febbraio 2022
uno scatto del fotografo di Sebastiao Slgado
MAXXI - Via Guido Reni, 4A, Roma - Lazio


Categorie: Fotografia
Tipo: Mostra

Quando
01 ottobre 2021 11:00 - 13 febbraio 2022 19:00
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La mostra Amazonia di Sebastião Salgado approda al MAXXI di Roma, unica tappa italiana di un tour che porterà le fotografie dell'artista a Londra, San Paolo, Avignone e Rio de Janeiro.
La mostra, sisitabile dal 1 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022, è curata da Lelia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del fotografo.

La mostra è composta di circa 200 scatti, realizzati nell'arco di un periodo di sette anni, è divisa in due parti: una incentrata sui paesaggi (la foresta, i fiumi volanti, le tempeste tropicali); l'altra concentrata sulle popolazioni indigene. Per guidare lo spettatore fra le sensazionali fotografie una traccia audio composta appositamente per la mostra da Jean-Michel Jarre ed ispirata ai suoni della foresta (fruscio degli alberi, scroscio dell'acqua, canto degli uccelli e versi degli animali).

"Questa mostra è il frutto di sette anni di vissuto umano e di spedizioni fotografiche compiute via terra, acqua ed aria", ha spiegato Sebastiao Salgado, aggiungendo "queste immagini vogliono essere la testimonianza di ciò che resta di questo patrimonio immenso che rischia di scomparire".

Attirando l'attenzione sulla bellezza incomparabile dell'Amazzonia, Salgado vuole accendere i riflettori sulla necessità e l'urgenza di proteggere, assieme ai suoi abitanti, il polmone verde del mondo. La foresta infatti è un ecosistema fragile, che nelle aree protette dove vivono le popolazioni indigene, non ha subito quasi alcun danno.

Date e orari
dall' 1 ottobre al 13 febbraio 2022
ingressi per fascia oraria dalle ore 11 alle 18 (fascia oraria di 1h).
Chiuso il lunedì

Info biglietti
https://www.maxxi.art/orari-e-biglietteria/

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Chiudi mappa