Sagra del Gorgonzola DOP - Cavallermaggiore - dal 22 al 25 aprile


Sagra del Gorgonzola DOP - Cavallermaggiore - dal 22 al 25 aprile
sagra del gorgonzola
Piazza Vittorio Emanuele II, Cavallermaggiore, Cuneo - Piemonte

Categorie: Fiere e Sagre
Tipo: Sagra

Quando
22 aprile 2022 - 25 aprile 2022

Prezzo: Gratuito
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

V Sagra del Gorgonzola DOP

A 2 settimane dall'evento sold out tutti i pranzi e le cene a base di gorgonzola dop, ma rimangono liberi gli accessi a tutti gli eventi e alla 2 giorni di fiera!

Particolare successo ha riscosso l’annuncio dello spettacolo che, venerdì 22 aprile, anima il post serata della prima cena del Gorgonzola DOP: la presenza del’istrionico Tury Megazeppa, resident dj della storica discoteca torinese Supermarket e sinonimo di animazione sopra le righe, ha visto polverizzare i biglietti in pochi giorni.

Medesimo format per sabato 23 aprile, con cena del Gorgonzola DOP ed esibizione della folk rock band torinese dei “Calembour”, giá ospiti apprezzati dell’edizione 2019 e fortemente voluti dagli organizzatori. 

Domenica 24 aprileprimo appuntamento della Fiera di San Giorgio realizzata in collaborazione con l’agenzia torinese GianEventi: i banchi espositivi (tra i quali compariranno i caratteristici gazebo marchiati Coldiretti di “Campagna amica”) saranno dislocati lungo la centrale via Roma a partire dalle 9.00 del mattino e proseguiranno fino alle ore 19.00. Confermata anche per questa edizione la “Piazza dello Street food”, dove caratteristici trucks somministreranno piatti a base di Gorgonzola per tutta la giornata. 

Confermata anche la collaborazione il CNOSFAP Savigliano, istituto di istruzione superiore salesiana, i cui studenti parteciperanno agli eventi domenicali con uno stand dove verrà cucinata la focaccia calda al Gorgonzola, molto apprezzata nelle passate edizioni.

Alle ore 10.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale: a fare gli onori di casa sarà nuovamente la giornalista Ilenia Arnolfo, che condurrà gli interventi previsti prima del taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e del rinfresco ufficiale. 

Con l’occasione è prevista la premiazione per la Fedeltà al lavoro, riconoscimento per tre figure professionali del mondo dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio locale.

Dalle 12.30 pranzo del Gorgonzola DOP sotto la tensostruttura. Chi ha tardato nelle prenotazioni non ha però nulla da temere: oltre ai già citati truck di street food, i ristoratori della cittá allestiranno un menù ad hoc per l’evento dove, neanche a dirlo, sarà il gorgonzola a farla da padrone.

Nel pomeriggio intrattenimenti per bambini con ludobus e spettacolo di magia a partire dalle ore 15.00 in Piazza Vittorio Emanuele II. Alle 18.00 aperitivo in musica con DJ Jhonny Manfredi e alle 21.00 l’esibizione della Rino Gaetando Band, gruppo musicale romano in cui suona Alessandro Gaetano, nipote dell’indimenticato cantautore. 

Non solo cibo, dunque, ma anche musica (spettacoli sempre gratuiti e ad ingresso libero) e arteGiovanni Botta, artista braidese conosciuto per i propri ritratti e gigantografie in legno ritraenti personaggi famosi, realizzati esclusivamente con penne Bic e tratti di bianchetto. Recentemente ha riscosso grande successo sia online che offline con i dipinti sulle colonne della tangenziale di Bra.

La mostra sarà dedicata in particolare a tre grandi figure religiose, e verrà allestita nella cornice della Chiesa di San Bernardino e Santa Croce (meglio nota come “Chiesa dei Battuti Bianchi”), tornata all’antico splendore grazie ai lavori di restauro che l’hanno impegnata negli ultimi anni, e adibita per l’occasione a sfondo della mostra di Botta e di Paola Callegari, che proporrà riproduzioni di particolari di opere d’arte dei grandi Maestri italiani dal Medioevo al Rinascimento, utilizzando la tecnica della doratura a guazzo con foglia d’oro e la tempera all’uovo su tavola di legno intelata e ingessata.

La Chiesa dei Battuti Bianchi ospiterà inoltre due momenti musicali nei giorni della Sagra del Gorgonzola:

il primo, venerdì 22 alle ore 21.00, dedicato ai canti della resistenza: a rappresentarli in musica il racconigese Gualtiero Alladio, mentre l’illustrazione e la descrizione dei canti e delle loro parole sarà compito di Giovanni Cerutti, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara; il secondo, domenica 24 alle ore 18.00, vede ospite il fresco vincitore della sezione Musica e parole del premio Città di Moncalieri, dedicato alla figura di Gianmaria Testa. La finale avrà luogo a Moncalieri il 20 aprile, e il vincitore si esibirà dunque pochi giorni dopo a Cavallermaggiore. Questa partnership con il premio, organizzato dall’associazione culturale Saturnio e patrocinato dalla città di Moncalieri, promette nei prossimi anni di crescere e rafforzarsi per andare a creare un festival dedicato alla figura dell’indimenticato chansonnier che proprio a Cavallermaggiore aveva le sue radici. 

Per ambo gli eventi musicali l’ingresso è gratuito, previo controllo del green pass, fino al raggiungimento della capienza massima. Per le mostre d’arte non è invece necessario esibire il green pass.

La Cremeria “I Portici” ospiterà le opere di Lorella Alessandria: acquerelli della serie "Illustrazione Naturalistica" e opere più recenti della serie "Corrispondenze e LegAmi" dove sono proposti momenti di interazione tra umano e animale, fino ad arrivare alle illustrazioni dedicate ai più piccoli

Inoltre, presso la Sala Turcotto sarà possibile visitare la mostra “Gli Angeli non cadono mai”, ad opera dell’artista Iller Incerti e dei ragazzi con autismo dell’Associazione Angeli di Ninfa di Carmagnola (a cura di Carla Bertone e Elda Vignarolo). Le mostre verranno inaugurate sabato 23 aprile alle ore 10.30 e saranno visitabili per tutto lungo week-end della manifestazione.

Nella giornata di domenica 24 si potrà inoltre visionare l’artista torinese Mac505  presso il campo sportivo di Via Fiume intento a ultimare il murale dedicato a Valentin Bota, giovane talento della locale società di Football americano dei Vikings scomparso prematuramente nel 2021.

Lunedì 25 aprile l’area espositiva continua con la Fera ed Caulimur, con banchi e street food trucks attivi dalle ore 9.00. Anche per il lunedì confermato il pranzo del gorgonzola DOP alle 12.30, con a seguire una serie di intrattenimenti per bambini e famiglie in piazza Vittorio Emanuele II, e la musica del collettivo di dj braidesi Tuttafuffa, ribattezzatisi per l’occasione “Tuttamuffa”, a tenere compagnia al pubblico fino a tarda serata.

L’appuntamento con Tuttamuffa, come per tutti gli intrattenimenti musicali della sagra, è gratuito e ad ingresso libero grazie al supporto dell’azienda Biraghi Spa e dei numerosi sponsor della manifestazione.

Ringraziamo Luca per la segnalazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: