Rosarosaerosae - Firenze - 15 settembre


Rosarosaerosae - Firenze - 15 settembre
Fabbrica Europa
Palazzina Ex Fabbri - Piazzale delle Cascine, 4/5/7, Firenze - Toscana

Categorie: Danza
Tipo: Danza

Quando
15 settembre 2020 19:00

Prezzo: Intero: 7€ - Ridotto: 5€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Sara Lupoli

Rosarosaerosae - la pelle delle immagini

Rosarosaerosae – la pelle delle immagini è uno storytelling danzato, un progetto materico e grafico, che tende alla creazione di un immaginario nomade in cui la metafora è alla base del racconto.
La performance è un percorso di immagini, che collegano l’identificazione personale con il senso del collettivo; un percorso di musica e danza che crea connessioni, trame, mappe non sequenziali percepibili più con i sensi che con il pensiero, con l’intuizione più che con il ragionamento; un percorso materico “tessile” in cui la percorrenza è intesa come un ago che s’infila nelle trame del mondo reale.
Nel tentativo di dare coerenza a un panorama disarmonico e immateriale, quello dei ricordi e della mente, il corpo delinea le tappe di una mappa emotiva, così come in un viaggio si attraversano i luoghi fisici di una carta geografica.
La pelle, il corpo, i tessuti, le proiezioni, i suoni, i movimenti si confondono nel repertorio di luoghi immateriali, dove risiedono sentimenti ed emozioni, fungendo da sensori di un mondo intangibile e allo stesso tempo modellato dalla realtà.

Sara Lupoli (Napoli, 1987) intraprende lo studio della danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Harmony di Napoli. Nel 2007 entra a far parte dell’European Ballet a Londra e nel 2008 nel Cannes Jeune Ballet, compagnia giovanile dell’Ecole Superiore de Danse de Cannes di Rossella Hightower. Nel 2010 è nel Ballet d’Europe, compagnia di Marsiglia diretta da Jean Charles Gil. Nel marzo 2014 ottiene il Certificato di Abilitazione all’Insegnamento della Tecnica Pilates presso il centro Harmonie du corps diretto da Monica Germani a Marsiglia. Attualmente collabora stabilmente con la compagnia Körper di Napoli diretta da Gennaro Cimmino, il Festival di Ravello diretto da Laura Valente e il Teatro Stabile di Napoli “Mercadante”. Lavora come freelance con diversi coreografi e artisti internazionali quali Noa Wertheim, Sharon Fridman, Emanuel Gat, Eddie Peake e Dimitris Papaioannu. Parallelamente costituisce nel 2014 a Marsiglia l’associazione culturale PianoBe con la quale promuove la sua ricerca artistica attraverso workshop e performance tra Italia e Francia.

Acquista il Biglietto

concept, coreografia, performer: Sara Lupoli
costumi: Daria Bonavita, Dario Biancullo
sound design: Giorgio Bosso, in collaborazione con Matteo Vinti
video scenografie: Alessandro Papa
disegno luci: Marco Ghidelli
editing: Pietro Di Francesco
produzione: Körper
coproduzione: PianoBe
progetto in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, grazie a Zaira De Vincentiis
con il sostegno di Theatre des Calanques, Casa del Contemporaneo, Art Garage, N+N Corsino, EEL a Casa Morra, Sala Assoli, Fabbrica Europa

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa