Ritornello - Firenze - 13 settembre


Ritornello - Firenze - 13 settembre
Fabbrica Europa
Circolo Il Quercione - Viale del Quercione, Firenze - Toscana

Categorie: Danza
Tipo: Danza

Quando
13 settembre 2020

Prezzo: Ingresso libero
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Greta Francolini

Ritornello

Nell’ambito di SECRET FLORENCE 2020_Cascine Edition

Ritornello è una concatenazione tra la traccia del compositore William Basinski The Disintegration Loops e alcune canzoni pop.
La musica pop crea, attraverso il ritornello e la melodia, un confine delimitatore di una cultura, una musica gergale e leggibile. Quando il movimento entra in contatto con una musica di questo tipo si verifica qualcosa nella danza, o forse si verifica la danza.
Il passaggio da Basinski alle tracce pop è il luogo oscuro del lavoro, un accadimento che non può rimanere inosservato ma che allo stesso tempo non ha importanza. Il corpo sa che qualcosa è cambiato e lo assume come dato di fatto.
Il ritornello è il segno distintivo di una canzone, ciò che spesso la rappresenta e che la porta a memoria. È la parte più evocativa del brano musicale, che dà accesso o crea un linguaggio condiviso attraverso la memorizzazione. La canzone ha quindi un suo bagaglio immaginifico che sovrapposto alla danza la svuota e la disimpegna, rendendola effimera e quindi dislegata da qualsiasi volontà di significato o rappresentazione.

Greta Francolini è una danzatrice e coreografa.
Nel 2016 è con Annamaria Ajmone a “Biennale College” di Venezia. Nel 2017 viene selezionata per Half a House, progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts” all’interno di Fabbrica Europa Festival e per “ISA Inteatro Summer Academy”, progetto di formazione a Villa Nappi, Polverigi. Nel 2018 è selezionata da “Anghiari Dance Hub” per una residenza studio di tre mesi. Nel giugno 2018 lavora come danzatrice in Prélude di Cristina Kristal Rizzo ad Amburgo.
Come autrice ha realizzato Solo Sapore, selezionato per “Nuove Traiettorie XL 2017”; Ritornello, progetto finalista per “DNAppunti Coreografici 2017” e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2018″; Annunciazione, coprodotto da Anghiari Dance Hub e Cab 008 e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2019″. I suoi lavori sono stati presentati in numerosi festival tra cui Inteatro Polverigi, Fabbrica Europa, Ammutinamenti Ravenna, Interplay Torino, Dominio Pubblico Roma, Presente Futuro Palermo, Find Cagliari.

di e con Greta Francolini
produzione: Cab 008
con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione Toscana
con il supporto di CapoTrave / Kilowatt; Marche Teatro / Villa Nappi Residenze; Armunia Residenza Creativa; Vera Stasi; SpazioK Kinkaleri; Teatrino dei Fondi San Miniato
Progetto finalista per DNAppunti coreografici 2017
selezionato per Vetrina della giovane danza d’autore XL 2018

La data
13 settembre 2020 16:30/ 17:30 / 18:30

SECRET FLORENCE 2020_Cascine Edition è un’edizione speciale che prevede un percorso di performance artistiche open air, curate da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni, e la realizzazione di un videodocumentario prodotto da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con Istituto Marangoni di Firenze.
Queste realtà fiorentine del contemporaneo hanno scelto un luogo simbolo della socialità, il Parco delle Cascine, per popolarlo all’insegna della danza e della musica.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa