Rina Edizioni al Firenze RiVista - dal 20 al 22 settembre


Rina Edizioni al Firenze RiVista - dal 20 al 22 settembre
immagine non disponibile
complesso monumentale delle Murate - Via Ghibellina, 2-16, Firenze - Toscana

Categorie: Manifestazioni
Tipo: Festival

Quando
20 settembre 2019 - 22 settembre 2019
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Rina Edizioni alla quinta edizione di “Firenze RiVista”: dal 20 al 22 settembre la casa editrice romana parteciperà al festival dedicato alle riviste e all'editoria indipendente.

Tre titoli già pubblicati e il prossimo, «Non sono vinta» in uscita il prossimo ottobre, con
un filo rosso che lega i libri di una realtà editoriale tutta al femminile (www.rinaedizioni.it).
Sono infatti donne che raccontano di donne, con un progetto ben preciso: recuperare e ripubblicare scrittrici “dimenticate” riportando alla luce l’esperienza e il contributo di quelle donne dalla voce coraggiosa che sono state estromesse dal canone letterario.
Perciò la riscoperta si concentra sui testi delle italiane già editi ma con l’idea di scovare anche inediti. Le prime due collane prendono il titolo di Libertarie: voci di scrittrici italiane, i cui testi di Amalia Guglielminetti e Matilde Serao valorizzano la voce originalissima delle scrittrici che si sono impegnate a cogliere e raccontare la realtà. E Biblioteca pratica per la donna italiana, in cui si recuperano testi di autrici che offrivano consigli pratici destinati sia alla sfera domestica sia alle norme di saper vivere e comportarsi in società. In questa cornice letteraria si inserisce «Non sono vinta» l’antologia a cura di Lorenzo Pezzica di Virgilia D’Andrea maestra elementare, poetessa, giornalista. Un recupero letterario che ripercorre gli anni tra il 1919 e il 1932 attraverso il suo percorso politico e civile in difesa dell’anarchia e dell’antifascismo.

La quinta edizione del festival si terrà dal 20 al 22 settembre 2019 nel complesso monumentale delle Murate, area centrale della città che comprende lo spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea, il Caffè Letterario e la RFK International House, Fondazione Robert Kennedy per i diritti umani.

segnalato da Rina Edizioni

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: