Rigoletto di Giuseppe Verdi - Mantova - 7 febbraio


Rigoletto di Giuseppe Verdi - Mantova - 7 febbraio
una scena del Rigoletto
Teatro Sociale - Piazza Felice Cavallotti, 14, Mantova - Lombardia

Categorie: Opera
Tipo: Concerto

Quando
07 febbraio 2020 20:30

Prezzo: 37.50€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Rigoletto è un melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma "Le Roi s'amuse" ("Il re si diverte") dello scrittore francese Victor Hugo.

La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Inizia con una festa al palazzo ducale, si svolge nel giro di pochi giorni e finisce, come ogni dramma lirico che si rispetti, con una morte.
Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci.
Gilda si è invaghita, credendolo un povero studente, del frivolo e incostante duca di Mantova, introdottosi furtivamente nella sua casa per farle una corte appassionata.

In un secondo tempo i cortigiani del duca, che intendono vendicarsi di Rigoletto, rapiscono Gilda e la conducono al palazzo, credendola però l'amante e non la figlia del buffone. Quando Rigoletto vi incontra la figlia, che, sedotta dal duca, si dispera per la sua sorte, giura di vendicarne l'onta e, ingaggiato un sicario, Sparafucile, ordisce la vendetta. Ma all’ultimo momento Gilda, ancora innamorata del duca, si sostituisce a lui e cade pugnalata in sua vece.

di Giuseppe Verdi
Direzione Musicale: Riccardo Leònida
Regia: Riccardo Braglia
Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici
Coro San Filippo Neri
Scene e Costumi: Mousikè Drama Workshop

La data
7 febbraio Mantova, Teatro Sociale

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa