Tipo: Tradizione e Folklore
30 dicembre 2022 18:00 - 31 gennaio 2023 02:30
Ogni fine anno, nei giorni del 30 e 31 dicembre, il centro storico di Appignano del Tronto diventa teatro della tradizionale Processione dell’anno vecchio: la tipica manifestazione appignanese che celebra le esequie del defunto anno e festeggia la nascita del nuovo.
Il giorno 30 Dicembre è il giorno della Veglia Funebre. Tra spettacoli, degustazioni, scenette, tra magia e superstizione, delirio e goliardia, l’indomabile dolore ed il calore dei partecipanti si avvolge come in un triste e commosso abbraccio attorno alla Camera Ardente.
Il giorno 31 Dicembre subito dopo il “Cenone dei Parenti Stretti”, sacro e profano si fondono in un curioso e goliardico corteo funebre formato da grotteschi personaggi che tra urla e pianti di disperazione sfilano per le vie. Sul carro giace la grande bara dell’Anno Vecchio che allo scoccare della mezzanotte verrà data alle fiamme nella piazza principale del paese dove tra vino e spettacoli di fuochi, si accoglierà festosamente la nascita del nuovo anno. Nel grande fuoco tutti i partecipanti butteranno le sventure, le avversità, la malasorte, insomma tutte le negatività che hanno caratterizzato il vecchio anno, liberando negli animi di ognuno la speranza per un anno migliore.
www.prolocoappignano.it
appignanodeltronto@gmail.com
Ringraziamo Fabiano per la segnalazione