
Tipo: Concerto
28 luglio 2018 21:00
Lo spettacolo “Live At Ostia Antica” si sviluppa attraverso l'esecuzione dei grandi successi della famosa band inglese ed in particolare i brani che la band esegui dal vivo nell’anfiteatro romano di Pompei nel 1971 Echoes -One on these days.- A Saucerful of Secrets, calato in una cornice scenografica che riproduce la suggestione delle atmosfere, dei suoni e delle luci dell'originale. Per questo i Legend scelgono di suonare questo live tutto d’un fiato concentrandolo in un'unica metà del loro spettacolo, nella originaria formazione a quattro, e dando spazio all’improvvisazione per ricreare il sound psichedelico e inconfondibile dei Pink Floyd del primo periodo. Prima di essere suonato, il Live At Pompeii va infatti “sentito e vissuto” tanto è particolare nella scelta dei brani, nella modalità di esecuzione e nell’arrangiamento.
Qui si vedono i veri Pink Floyd, grandi improvvisatori e creatori di incredibili atmosfere e sonorità senza l’utilizzo di effetti speciali, ma con il solo ausilio della strumentazione di base. Non a caso la cornice essenziale per la realizzazione dello show è l'utilizzo della stessa strumentazione dell'originale: il grande gong al centro della scena è quello utilizzato da Waters con tanto di fiamme; la batteria ha le stesse decorazioni sulla doppia cassa come quella di Mason; la chitarra è la Black Strat di Gilmour dal primo aspetto con il palettone anni 70' e il battipenna bianco; il basso è il Sunburst con il battipenna tartarugato; infine l’organo è il Farfisa Compat Duo con il quale Wright riusciva a creare le sue indimenticabili melodie e le celestial voices di A Saucerful of Secrets.
L'intero spettacolo è accompagnato da stralci di immagini tratte dal film, proiettate sul megaschermo circolare di 5 metri di diametro situato, nel rispetto della migliore tradizione floydiana, sullo sfondo del palco. Nella seconda parte del concerto, i Pink Floyd Legend vengono affiancati da altri 6 musicisti per riproporre i grandi classici dei Pink Floyd, tutti insieme, in un grande ensemble musicale e vocale.
La data
28 luglio Ostia, Teatro di Ostia Antica
Potrebbero interessarti anche: