
Tipo: Concerto
13 luglio 2018 22:30
IL CONCERTO A PALIANO È STATO ANNULLATO
La PFM, Premiata Forneria Marconi, è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti.
La P.F.M. nasce dai Quelli, un gruppo beat degli anni Sessanta la cui formazione vedeva Franz Di Cioccio alla batteria, Giorgio Piazza al basso e Franco Mussida alle chitarre Flavio Premoli alle tastiere e, agli albori, perfino Teo Teocoli alla voce. Alla fine del 1970, Di Cioccio, Mussida, Premoli e Piazza, ai quali si aggiunse il polistrumentista Mauro Pagani, diedero vita alla Premiata Forneria Marconi in seguito abbreviato in PFM.
Il debutto avvenne nel 1971 al Teatro Lirico di Milano come supporto alla prima tourneé italiana degli Yes.
Nel 1972 Storia di un minuto è il primo album di un gruppo ad arrivare in testa alla classifica degli LP. La fama della PFM aumenta in Italia e all’estero: Photos of Ghosts entra nelle classifiche americane di Billboard e ottiene il premio della critica giapponese quale miglior album dell'anno. PFM raggiunge grandi risultati nel pop poll di Melody Maker.
Nel 1979 esce De André e P.F.M. in concerto, il progetto di una inedita collaborazione artistica tra le due realtà musicali.
Dopo tanti anni di album e successi, nel settembre 2017, esce Quartiere Generale, il nuovo singolo di PFM, rilasciato anche nella versione inglese “Central District”, che anticipa l’uscita mondiale di Emotional Tattoos, album prodotto e pubblicato dalla casa discografica InsideOutMusic.
13 luglio Paliano (Fr), Rock City