Perigeo: One Shot Reunion - Firenze - 23 luglio


Perigeo: One Shot Reunion - Firenze - 23 luglio
Perigeo One Shot Reunion
Piazza SS. Annunziata, Firenze - Toscana

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
23 luglio 2019 21:15

Prezzo: a partire da: 25.30€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

I Perigeo, leggenda del prog e del jazz-rock italiani degli anni Settanta, saranno nuovamente insieme per un concerto dal vivo esclusivo per il Musart Festival di Firenze. La storica band si presenterà sul palco in piazza della Santissima Annunziata con una formazione molto vicina all’originale - Giovanni Tommaso al contrabbasso e basso elettrico, Claudio Fasoli al sax, Bruno Biriaco alla batteria, Tony Sidney alla chitarra e Claudio Filippini alle tastiere - e impreziosita dal percussionista Alex "Pacho" Rossy.

In soli sei anni - dal 1971 al 1977 - il Perigeo scrisse un'originale pagina della musica italiana riuscendo a spaziare tra generi musicali che solo apparentemente sembravano agli antipodi. Ne nacquero cinque album di inediti, cui si aggiunsero due live e una raccolta.
Il gruppo si sciolse dopo il quinto album, nel 1977, riunendosi alcuni anni dopo con il nome di Perigeo Special per l'ambizioso doppio album Alice, un album a tema, basato sul racconto di Lewis Carroll e realizzato con molti ospiti importanti.
Nei successivii 42 anni tutti i componenti del Perigeo hanno avuto le proprie carriere musicali suonando con altri artisti. L'intero gruppo è anche apparso sull'album del cantautore Giovanni Ullu, uscito nel 1978.
In due occasioni il gruppo si riformò per una sola sera, a Umbria Jazz nel 1993 e al "Festival della creatività" nel 2008.

I componenti del Perigeo da tempo condividono la voglia di tornare a suonare insieme. "A dire il vero negli ultimi 20 anni - afferma Giovanni Tommaso, storico leader del gruppo - qualcuno si era fatto avanti e ci aveva proposto di tornare a suonare insieme. Noi avevamo pazientemente ascoltato i progetti, ma poi non se ne era fatto di nulla. Negli ultimi tempi però l'idea di un live tutti insieme si è fatta più prepotente per almeno due ragioni. Primo di tutto l'età: cioè...ora o mai più... se non ora quando... E poi per una motivazione di carattere semplicemente artistico: in pratica vogliamo capire che cosa è cambiato tra noi durante questi 42 anni di separazione, durante i quali ognuno ha fatto cose diverse".

In merito alla sceletta del corncerto comprenderà almeno un brano (talvolta anche due) tratto da ogni album registrato tra il 1971 e il 1977, per un totale di 11 pezzi.

"un po' per ricordo e un po' perché non si sa mai... Trattandosi di una reunion dopo così tanti anni - dichiara il leader dei Perigeo, Giovanni Tommaso - non avrebbe motivo cercare di attualizzare la nostra musica. Il senso dell'operazione è invece riproporre dal vivo un repertorio che appartiene agli anni Settanta e al quale un buon pubblico dopo tutti questi anni è rimasto affezionato. L'insidia e la scommessa stanno nel dubbio se, pur essendo cambiati, non solo fisicamente, ma anche musicalmente, saremo in grado di "rivitalizzare" quella musica. La passione e la determinazione che avevamo allora e che stiamo riscoprendo in questi giorni ci fa supporre che ce la faremo. Siamo anche confortati da una riflessione che ci aiuterà ad affrontare il concerto con maggiore convinzione e cioè: suoneremo le parti più strutturate come furono concepite allora (lo dobbiamo anche al "nostro" pubblico) ma nelle parti improvvisate, che si voglia o no, suoneremo come ci sentiamo di suonare oggi. Questa componente di contemporaneità potrebbe riservare delle sorprese".

La data
23 luglio Firenze, Piazza SS. Annunziata - Musart

Acquista il Biglietto

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: