Pellizza da Volpedo - Milano - fino al 22 dicembre


Pellizza da Volpedo - Milano - fino al 22 dicembre
Pellizza da Volpedo - Il ponte, 1766 Olio su tela
Gallerie Maspes - Via Alessandro Manzoni, 45, Milano - Lombardia

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
12 ottobre 2018 10:00 - 22 dicembre 2018

Contatti
pagina web
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Doppia mostra per i capolavori di Pellizza da Volpedo

A centocinquant'anni dalla nascita, dal 12 ottobre al 22 dicembre 2018, le Gallerie Maspes (via Manzoni, 45) e le Gallerie Enrico (via Senato 45) di Milano, due tra i più importanti poli per l'arte dell'Ottocento, celebrano Giuseppe Pellizza da Volpedo, nella città che ospita i suoi maggiori capolavori: Fiumana, alla Pinacoteca di Brera e il Quarto Stato al Museo del Novecento, immagine iconica delle battaglie sociali del secolo scorso.

L'esposizione è la prima personale a Milano dopo un secolo e presenta alcune tra le sue opere più famose, provenienti da prestigiose collezioni sia pubbliche che private, in grado di ripercorrere i temi più significativi della sua cifra stilistica.

Alle Gallerie Maspes, la sezione dal titolo "Pellizza da Volpedo. Oltre l'immagine", presenta una selezione di opere dell'artista arricchito da una serie di analisi diagnostiche effettuate sui dipinti, che permetteranno di leggere le opere da un nuovo punto di vista.
Il percorso espositivo prosegue alle Gallerie Enrico con "Pellizza da Volpedo. Divisionismo e divisionisti", proponendo una serie di opere del pittore piemontese in dialogo con capolavori di maestri del Divisionismo quali Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Cesare Maggi, Emilio Longoni, Carlo Fornara, Vittore Grubicy, Gaetano Previati e Plinio Nomellini.

Gallerie Maspes
Via Alessandro Manzoni, 45, 20121 Milano

Gallerie Enrico
Via Senato, 45, 20121 Milano

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: