
Tipo: Incontro
04 aprile 2019 18:00
pagina web
Paolo Rumiz presenta "Il Filo Infinito". Incontro con l'Autore
Roma | 04 aprile 2019
Che uomini erano quelli. Riuscirono a salvare l’Europa con la sola forza della fede. Con l'efficacia di una formula: ora et labora. Lo fecero nel momento peggiore, negli anni di violenza e anarchia che seguirono la caduta dell'Impero romano, quando le invasioni erano una cosa seria, non una migrazione di diseredati. Ondate violente, spietate, pagane. Li cristianizzarono e li resero europei con la sola forza dell'esempio. Salvarono una cultura millenaria, rimisero in ordine un territorio devastato e in preda all'abbandono.
(Feltrinelli Editore)
Paolo Rumiz, scrittore triestino, nel suo ultimo libro "Il Filo Infinito. Viaggio alle radici d'Europa", racconta di come i discepoli di san Benedetto da Norcia abbiano lavorato con fede alla ricostruzione dell'Europa in un momento buio come quello che seguì la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, spingendosi fin dentro i territori più devastati e abbandonati, costruendo monasteri e seguendo con tenacia e costanza ferree la regola dell'ordine.
Tessendo una rete salda di fili che, se riscoperti e seguiti oggi, possono dare risposta agli interrogativi che la società attuale ci pone, travolti dal materialismo, dalle crisi, dalle guerre e dalle catastrofi.
Paolo Rumiz presenta il suo libro nella Comunità di Sant'Egidio di Roma, assieme ad Andrea Riccardi.
Potrebbero interessarti anche: