L'Opera incontra il Pop - Incanto Quartet


L'Opera incontra il Pop - Incanto Quartet
foto del quartetto Incanto
Parco archeologico di Ostia antica - Viale dei Romagnoli, 717, Roma - Lazio

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
26 luglio 2017 21:00

Contatti
06/68134748
info@ostianticateatro.com
pagina facebook
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

INCANTO è un quartetto italiano formato da Rossella Ruini, Laura Celletti, Francesca Romana Tiddi e Claudia Coticelli, quattro soprani di formazione classica ed evoluzione pop-crossover innamorate della bella musica tout court. Nelle loro performances le più belle melodie di tutti i tempi, accuratamente selezionate e riarmonizzate, si incontrano con suggestive sonorità pop, per essere presentate poi in un frame d’eccezione, costruito sull’eleganza dell’insieme e del dettaglio. Al Teatro Romano di Ostia antica saranno accompagnate da Emanuele Montaldo al contrabbasso e dal Quartetto Venere, un quartetto tutto al femminile.

Le quattro artiste hanno iniziato a cantare insieme alla fine del 2010 come componenti del quartetto di soprani italiani DIV4S, con cui hanno collaborato fino al maggio 2013, esibendosi da protagoniste o a fianco di altri grandi artisti (Michael Bolton, Seal, James Blunt, Mick Hucknall, Chic, M° Josè Carreras, M° Marcello Rota), ad Atene, Praga, Belgrado oltre che in molte città del Belgio, Olanda, Danimarca, Germania e Russia. Sempre come formazione DIV4S, si sono esibite in supporto al M° Andrea Bocelli, dal 2010 al 2013, affiancandolo in una lunga tournée in Irlanda e nel Regno Unito, presso il Teatro del Silenzio a Lajatico, in Armenia, Bucharest, Dubai, Abu Dhabi, Cina e Malesia.
Nel maggio 2013 hanno deciso di abbandonare il precedente nome e produzione per presentare al pubblico un nuovo ambizioso progetto artistico: INCANTO.
Sono tornate quindi ad esibirsi in teatro, in TV, in tournée nazionali che hanno toccato città come Roma, Siena, Firenze, Milano, Livorno, Taormina, e internazionali: New York, S.Pietroburgo e Krasnoyarsk, Istanbul, Mosca (dove sono protagoniste ogni anno del Galà di Capodanno e in occasione della Festa della donna dal 2013 al 2016), Doha, Ginevra, Montecarlo.
Nel novembre 2016 hanno conquistato Teatri d’opera, Auditorium e palazzetti dello Sport della Bulgaria, durante una tournée di nove date in cui hanno presentato, in anteprima all’estero, l’album IN NATURA.
Questo nuovo lavoro, che vanta la produzione artistica di Fabrizio Palma e gli arrangiamenti originali per pianoforte e quartetto d’archi firmati da Emiliano Branda, è una preziosa sintesi della loro capacità di passare dalla canzone napoletana ed italiana di tradizione a brani assolutamente moderni e contemporanei, e ha costituito la base per un nuovo progetto discografico più ambizioso, eclettico ed ancora in evoluzione.
Oggi continuano a impegnarsi in un costante percorso di ricerca musicale (che comprenderà anche brani inediti), la costruzione di una particolarissima piece teatrale (grazie anche all’esperienza registica di Antonio Melissa) oltre alla prosecuzione della tournée estiva in Italia e all’estero.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: