Novello sotto il Castello - Conversano - 15, 16 e 17 novembre


Novello sotto il Castello - Conversano - 15, 16 e 17 novembre
centro storico - Via Arringo, Conversano, Bari - Puglia

Categorie: Fiere e Sagre , Enogastronomia
Tipo: Tradizione e Folklore

Quando
15 novembre 2019 - 17 novembre 2019

Contatti
pagina web
─────────── pubblicità ───────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
─────────── pubblicità ───────────

Vino, gastronomia, musica, mostre e mercatini

Novello sotto il Castello edizione 2019

Una selezione enogastronomica che raccoglie i migliori sapori del territorio italiano, 50mila lucine colorate che fanno da guida al visitatore, archi e monumenti che diventano palcoscenici per performance all’insegna delle contaminazioni di genere. L’11esima è un’edizione all’insegna delle novità per Novello Sotto il Castello, il festival del buon gusto diventato ormai appuntamento fisso dell’autunno pugliese. Innovazione, ma anche tradizione: sarà come sempre il suggestivo centro storico di Conversano (BA) a ospitare il 15 e 16 novembre a partire dalle ore 18 e il 17 novembre dalle ore 11 un ricco programma di attività.
Di fianco alle postazioni enogastronomiche e agli eventi musicali, infatti, l’associazione La Compagnia del Trullo propone un ricco calendario che include visite guidate ai tesori architettonici della città, show circensi, mostre, dibattiti, laboratori e conferenze dedicate all’economia agricola e al vino. Il programma di Novello è stato presentato il 5 novembre durante un incontro all’interno della Sala Giunta del Comune di Conversano.

Le performance musicali: contaminazioni elettroniche risuonano nei monumenti

Per la prima volta nella storia di Novello scompare il palco in piazza Castello e le performance musicali si trasferiscono nei monumenti storici della città: la Basilica Cattedrale, le chiese di Santa Chiara e San Benedetto diventano teatro di contaminazioni sonore (anche) nel segno dell’elettronica con i Mousike Trio, i Pianisti Gemelli, e le voci gospel del Modern Vocal Ensemble.

Location suggestiva aperta in esclusiva per l’11esima edizione di Novello è la Balconata del Castello Aragonese, che domenica 17 novembre ospiterà la performance di Nidi D’Arac: appuntamento imperdibile tra musica elettronica e tradizione dialettale salentina, miscelate con perfezione chirurgica dalla band guidata da Alessandro Coppola.

All’ombra del maestoso Castello di Conversano tutto diventa palcoscenico. Da largo Porta Tarantina a corso Umberto I, passando per piazza XX settembre: spazi chiusi, archi e strade, dove andranno in scena fino al 17 novembre 30 performance culturali. Un programma che unisce tradizione e innovazione, rendendo spesso labile il confine tra i due concetti, con proposte come Boundless, Antonio Pipolo, Avia Quartet, Poppy, Buckwise e Bari Gospel Choir.

Spazio anche a teatro e arte circense, con le funamboliche evoluzioni di Novello Circus, il circo di Novello Sotto il Castello nell’Anfiteatro Belvedere, e con lo spettacolo Dai tralci al vino, una storia contadina, a cura dell’Associazione Petite Etoile, che racconta il rito della vendemmia attraverso il linguaggio della danza in largo Cattedrale. Non mancano poi le esibizioni itineranti nel centro storico degli artisti di strada.

I sapori d’Italia sposano vino e caldarroste

Il cuore pulsante della manifestazione rimane la sezione dedicata alla gastronomia, che per l’edizione 2019 abbraccia idealmente tutto il Belpaese: nei 30 spazi espositivi installati tra corso Domenica Morea, piazza Castello, l’Anfiteatro Belvedere e piazza XX settembre, sarà possibile degustare i migliori prodotti che la cucina italiana ha da offrire. Protagoniste le selezioni gourmet con le tipicità da tutta Italia, per soddisfare i gusti di grandi e piccini. Senza dimenticare le due grandi colonne portanti di Novello: la combinazione perfetta tra vino e caldarroste che si potranno degustare in quattro appositi spazi espositivi del centro storico. Selezione vinicola, come da tradizione, simbolo della varietà pugliese: sono 50 le cantine che hanno scelto di portare il loro vino all’evento, rappresentanti di tutti i vigneti del territorio, da Ruvo di Puglia a Trinitapoli, passando per Galatina, Grumo Appula e Cutrofiano. Novello si fa anche promotore di un progetto di alternanza scuola lavoro con l’Ipsseoa ‘Domenico Modugno’ di Polignano a Mare: durante la manifestazione gli studenti dell’istituto alberghiero svolgeranno un’esperienza formativa professionale con i produttori vinicoli presenti.

Mostre, artigianato, dibattiti e visite guidate fino a tardi

Varietà si è detto: una filosofia che Novello sotto il Castello sposa anche per le attività collaterali, all’insegna dell’abbraccio tra le arti, tra cui quella laboriosa degli artigiani locali.  Corso Umberto ospita infatti i mercatini dell’artigianato locale, mentre nel Giardino dei limoni nel Monastero di San Benedetto si potranno ammirare le meraviglie artigianali create sul momento da Francesco Bianco. Il centro storico ospita poi tre mostre e due esposizioni fotografiche, tra inediti scatti del ‘900 e nuove proposte artistiche. Ritornano poi appuntamenti che ormai sono una tradizione per Novello, come Arteria, giunta alla settima edizione, che negli ultimi anni ha portato nella Chiesa di San Giuseppe le opere di 60 artisti ed espositori pugliesi.

Fino a tarda serata si potranno anche visitare i più suggestivi monumenti della città, come il polo museale Museco (aperto da venerdì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20). Nel week-end è in programma l’apertura straordinaria (dalle 20 alle 23) della Cattedrale e delle chiese di San Benedetto, Santa Chiara e San Cosma, della Torre Maestra e della Torre Orologio del Palazzo Municipale. La giornata conclusiva della manifestazione prevede anche visite guidate alla città, al Castello dei Conti e alla Pinacoteca Finoglio, organizzate a partire dalle 10 dalla Pro Loco di Conversano (per info e prenotazioni si può contattare il numero 0804951228 o scrivere a proloco.conversano@libero.it).

Parcheggi e Navette

L’organizzazione ha previsto anche un piano traffico e parcheggi, in collaborazione con la Polizia municipale di Conversano, che prevede l’istituzione di quattro aree di sosta raggiungibili da tutte le direzioni (SS 16, SS 100, SS 172, SP 215). Una volta parcheggiato il proprio mezzo, si potrà raggiungere con le navette l’area in cui si tiene la manifestazione enogastronomica.

Novello Sotto il Castello ha il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Conversano. Un evento che da dieci anni continua a mietere successi anche grazie al fondamentale apporto dei suoi official partner, che per l’edizione 2019 è l’Agenzia Allianz di Emiliano Sisto (Conversano, Monopoli e Mola di Bari). Media partner dell’evento è Fax Settimanale.

Il programma di Novello sotto il Castello 2019

Degustazione di vino, Caldarroste e Gastronomia Tipica Pugliese
Centro Storico

Mercatini dell’Artigianato Locale
selezionati da Associazione “SDM EVENTI”

Corso Umberto I

“ARTERIA” Galleria d’Arte
a cura de Associazione “FATTIdiCHINA”

Chiesa di “San Giuseppe”

“GALLERIA Vì” Art Gallery di VITTORIA RUTIGLIANO
Via Monsignor Lamberti – Largo Cattedrale

“GALLERIA CATTEDRALE”
Largo Cattedrale

“PUNTI DI VISTA” Esposizione d’Arte Fotografica
Espongono: 

  • GIOVANNI PASCALE,
  • ELEONORA BOSNA
  • MARIACLARA LORUSSO
  • ANGELA CACCIAPAGLIA

Via San Benedetto

Esposizione di Artigianato Artistico
Realizzazione a mano di cementine e graniglie con cemento, polvere di marmo, sabbia e ossidi di ferro

Espone: CUOR DI ROCCIA (Francesco Bianco),
Giardino dei Limoni c/o Monastero di San Benedetto

Associazione Turistica “PRO LOCO CONVERSANO"
Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17

Apertura del Polo Museale “MUSECO”
9.00-13.00 | 16.00 -20.00

Sabato 16 novembre

Apertura Straordinaria dalle 20.00 alle 23.00 delle Chiese:

  • San Benedetto, con visita alla Cripta ed al Coro delle Badesse;
  • Santa Chiara | San Cosma | Cattedrale;
  • Torre Maestra e Torre Orologio del Palazzo Municipale

Domenica 17 novembre

dalle 10.00 visite guidate alla città, al Castello dei Conti ed alla Pinacoteca Finoglio

Apertura Straordinaria dalle 18.00 alle 22.00 delle Chiese:

  • San Benedetto, con visita alla Cripta ed al Coro delle Badesse;
  • Santa Chiara | San Cosma | Cattedrale;
  • Torre Maestra e Torre Orologio del Palazzo Municipale

Info e Prenotazioni Visite Guidate: 0804951228 – proloco.conversano@libero.it

Associazione Turistica “PRO LOCO CONVERSANO”
Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 - dalle ore 20.00
mostra fotografica: "La vita tra il 1800 e i primi del 1900 attraverso inediti scatti", che rientra nel progetto "Memoria storica delle Murge e dell'Alto Salento"
Sala Espositiva “Giovanni Ramunni” c/o  Pro Loco - Piazza Castello

Cooperativa “ARMIDA”
Servizi per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali - Visite Guidate - Attività Didattica
Info e Prenotazioni: 0804959510 – coop.armida@libero.it

“NOVELLO CIRCUS” - Il Circo di Novello Sotto il Castello
Clown, Funamboli, Mangiafuoco, Equilibristi e Maghi, uno spettacolo per Adulti e Bambini
regia di
LORENZO TORRES
Anfiteatro Belvedere - Corso Domenico Morea

“DAI TRALCI AL VINO, una storia contadina”
La Vendemmia come lavoro e condivisione, un rito di fatica e soddisfazione
Associazione Culturale “Petite Etoile – Danza & Eventi”
Largo Basilica Cattedrale

DIBATTITI, LABORATORI, INCONTRI E CONFERENZE

Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 - dalle ore 20.00
Sala Conferenze 1° Piano. - Monasteri di San Benedetto
“PERCORSO SENSORIALE E CONOSCITIVO NEL MONDO DEL VINO”
a cura de: FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori - BARI
Info e prenotazioni: Gabriele Faccio 3383050420

Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 - dalle ore 20.00
Sala Espositiva P.T. - Palazzo Vescovile, Piazza Conciliazione
“MOSTRA MICOLOGICA”
a cura de: Dott. Antonio Palmisano

Sabato 16, dalle ore 18.00
Pinacoteca “Paolo Finoglio” - Castello Aragonese, Corso Domenico Morea
Convegno “Agroecologia nella viticoltura pugliese.”
a cura de: Presidio Slow Food - Bari
Modera: Leonardo Manganelli - Delegato Presidio Slow Food, Bari
Intervengono:

  • Gianluigi Cesari - Agroecologia nella filiera vitivinicola, una opportunità per la salvaguardia dell’ambiante e dello sviluppo economico pugliese
  • Guglielmo Bellelli - Vini al Naturale?
  • Maurizio Morisco - La Viticoltura biodinamica ed il suo contributo alla valorizzazione del territorio

Le Performance Culturali di Novello sotto il Castello 2019

VENERDI 15

Largo Cattedrale:                                            . DAI TRALCI AL VINO, una storia contadina

Piazza Castello:                                            . BUCKWISE

Chiesa di “Santa Chiara”:                               . MOUSIKE TRIO

Largo Porta Tarantina:                                   . FREE WALKINK TRIO

Piazza XX Settembre:                                   . POPPY

Corso Umberto I - Largo San Cosma             . REGO SUNO TRIO

Anfiteatro Belvedere:                                    . NOVELLO CIRCUS

Spettacoli Itineranti:                                      . ARTISTI DI STRADA

SABATO 16

Basilica Cattedrale:                                         . MODERN VOCAL ENSEMBLE

Largo Cattedrale:                                            . DAI TRALCI AL VINO, una storia contadina

Piazza Castello:                                             . BOUNDLESS

Largo Porta Tarantina:                                   . ANTONIO PIPOLO

Piazza XX Settembre:                                   . SMASH ROOM

Corso Umberto I - Arco Carelli                      . BLACK FAIR VOICER

Corso Umberto I - Largo San Cosma             . AVIA QUARTET

Anfiteatro Belvedere:                                    . NOVELLO CIRCUS

Spettacoli Itineranti:                                      . ARTISTI DI STRADA

DOMENICA 17 

Piazza Castello e Centro Storico:                   ore 11.30   . LELAND DID IT

                                                                                    . ARTISTI DI STRADA

Piazza Castello:                                              ore 18.00 . LELAND DID IT

                                                                       ore 19.00 . NIDI D’ARAC                

Largo Cattedrale:                                            . DAI TRALCI AL VINO, una storia contadina                                                                                                                                                    

Chiesa di “San Benedetto”:                            . PIANISTI GEMELLI

Largo Porta Tarantina:                                   . BARI GOSPEL CHOIR

Piazza XX Settembre:                                    . TUCCIARIELLO QUARTET

Corso Umberto I - Arco Carelli                      . ANDRIA MUSCI

Corso Umberto I - Largo San Cosma             . KARABA’

Anfiteatro Belvedere:                                    . NOVELLO CIRCUS

Spettacoli Itineranti:                                      . ARTISTI DI STRADA

Gli Espositori Gastronomici di “Novello Sotto il Castello 2019”

CORSO DOMENICO MOREA (Esposizioni Gastronomiche)

. DULCIAR - Noci (Ba)                                                                                          

. GASSI VINCENZO - Noicattaro (Ba)                                                                 

. SAPORI DI CASA - Conversano (Ba)

. INDIE, PASTICCERIA CIOCCOLATERIA - Conversano (Ba)

. QUELLI DEL CAFFE’ - Monopoli (Ba)

. AZIENA APISTICA L’APE NELL’ORTO - Altamura (Ba)

. LA CASA DEL GUSTO - Brindisi

. DOLCIUMI FANIGLIULO - Brindisi

CORSO DOMENICO MOREA (Degustazioni Gastronomiche)

. PASTICCERIA SOLE DI PUGLIA - Noci (Ba)                                                  

. RISTORANTE NOVECENTO - Conversano (Ba)

. AZIENDA AGRICOLA MOLINO A VENTO - Biccari (Fg)

. RISTORANTE LA FONTANINA - Castellana Grotte (Ba)

. ASSOCIAZIONE CULTURALE IL PALCOSCENICO - Avigliano (Pt)

. LA CANTINA DEI BRIGANTI - Mola di Bari (Ba)                                                       

. IL CARRETTINO - Sogliano Cavour (Le)

. SALENTO CHIPS - Uggiano La Chiesa (Le)

. PIZZERIA LA VEDETTA - Mola di Bari (Ba)

. RISTORANTE +39 - Conversano (Ba)

. GUSTI NUOVI - Conversano (Ba)

. 7000 CAFFE’ - Conversano (Ba)                                                                          

ANFITEATRO BELVEDERE (Le Braci)

. BRACERIA IL FUNGO - Noci (Ba)                                                                    

. BRACERIA LIPPOLIS - Noci (Ba)

. L’ANGOLO DEI SAPORI D’ABRUZZO - Mozzagrogna (CH)

. PANZEROTTOTIME - Triggiano (Ba)                                                               

. BAR LUX - Foggia  

. LABRACE MOBILE - Noci (Ba)              

PIAZZA XX SETTEMBRE (Degustazioni Gastronomiche)

. GREX LUDI - Ceglie Messapica (Br)

. PIZZERIA BRACERIA DA UMBERTO - Tricase (Le)

. PIZZERIA REGINA MARGHERITA - Turi (Ba)

. ASSOCIAZIONE TERRANOSCIA - Surbo (Le)

Le Caldarroste di “Novello Sotto il Castello 2019” - Associazione LA COMPAGNIA DEL TRULLO

. CORSO DOMENICO MOREA  

. CORSO DOMENICO MOREA c/o TORRE DODECAGONALE

. PIAZZA XX SETTEMBRE

. PIAZZA CONCILIAZIONE

Le Cantine di Novello Sotto il Castello 2019

  • Cantina Sociale Luca Gentile Soc. Coop. -Cassano delle Murge (BA)
  • Tenuta Viglione - Santeramo in Colle (BA)
  • Cantina Sociale Cooperativa Tauro – Alberobello (BA)
  • Cantine Ferri - Valenzano (BA)
  • Cantine D'Alessandro - Conversano (BA)
  • Cantina Terre Carsiche - Castellana Grotte (BA)
  • Cantine Angiulli Donato - Adelfia (BA)
  • Azienda Agricola Bufano - Cisternino (BR)
  • Rivera - Andria (BT)
  • Tenute Girolamo – Martina Franca (BA)
  • Cantina Masseria Ludovico - Mottola (TA)
  • Vini Achille di Antonio Marzionne - Conversano (BA)
  • Cantina dei Fragni -Sammichele di Bari (BA)
  • Cantina Vinoli - Casarano (LE)
  • Agricola Felline - Manduria
  • Cantine Spelonga - Stornata (FG)
  • Cantine Paradiso - Cerignola (FG)
  • Cantina Ariano - San Severo (FG)
  • Cantina Sociale Cooperativa di Barletta - Barletta (BAT)
  • Cantine della Bardulia - Barletta (BAT)
  • Cantina Sociale Cooperativa di Trinitapoli - Trinitapoli (BAT)
  • Cantina Crifo - Ruvo di Puglia (BA)
  • Cantine Colavecchio - Putignano (BA)
  • Azienda Vitivinicola Giuliani - Turi (BA)
  • Vini Fieramosca - Barletta (BAT)
  • Cantine Fiorentino - Galatine (LE)
  • Cantine Pandora - Brindisi (BR)
  • Cantine Di Marco - Martina Franca (TA)
  • Vinicola Manzulli - Cerignola (FG)
  • Tenute Tormaresca – Minervino Murge e San Pietro Vernotico (BR)
  • Cantine Miali – Martina Franca (BR)

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa