La Notte dei Desideri sul litorale marchigiano - 28 luglio 2017

Ancona e altre location, Marche Ancona e altre location, Marche
Tipo: Party
Contatti
071 8062306
eventi.turismo@regione.marche.it
Quando
28 Luglio 2017

#marchedeidesideri #ViviAmoleMarche

Seconda edizione de "La Notte dei Desideri", promossa da Regione Marche - Assessorato al Turismo, in collaborazione con i comuni costieri, Club Bandiere Arancioni e Club Borghi più belli d’Italia, Coldiretti con i mercatini de “La campagna amica”, le associazioni di stabilimenti balneari.

Da Gabicce a San Benedetto del Tronto, feste in spiaggia, concerti, mercatini, mostre, laboratori, degustazioni di prodotti tipici e tanti altri eventi, dislocati lungo 173 km di litorale marchigiano, con diretta radiofonica da cinque location della Riviera Adriatica e, alle 23:30, il gran finale con una sorpresa che creerà un’atmosfera magica e romantica.

A questa grande festa collettiva è associato il challenge fotografico #marchedeidesideri, aperto a tutti coloro che condivideranno il proprio "fotodesiderio" sui social network - Facebook, Instagram, Twitter e Flickr - con l’hashtag #marchedeidesideri, dalla notte del 28 luglio al 5 agosto 2017.
Il "fotodesiderio" può essere una fotografia della costa marchigiana o dei borghi marchigiani, un momento di festa sulla spiaggia o un particolare simpatico che rappresenti lo spirito magico dell’evento; possono partecipare al challenge le foto scattate sul litorale marchigiano così come quelle scattate nei paesi delle Marche che fanno parte de Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni, Borghi Autentici, Borghi Marinari, Borghi e Castelli.
I vincitori riceveranno in omaggio week-end offerti dal club delle bandiere Arancioni e del Club Borghi più belli d’Italia e altri premi.

Le località de La Notte dei Desideri 2017

Provincia di Pesaro e Urbino
• Gabicce Mare
Pesaro
Fano
Mondolfo

Provincia di Ancona
Senigallia
Falconara
Ancona
Sirolo
Numana

Provincia di Macerata
Porto Recanati

Provincia di Fermo
Fermo
Porto San Giorgio
Porto Sant'Elpidio
Altidona

Provincia di Ascoli Piceno
Grottammare
Cupramarittima
San Benedetto del Tronto

Di seguito, le attività previste in ciascuna località, provincia per provincia (da eventi.turismo.marche.it/)

Provincia di Pesaro e Urbino

Gabicce Mare

STYLE&STARS. Piccole icone di bellezza | Inaugurazione ore 18:30 | Mississippi 
La mostra si ispira alla Barbie, icona globale di eleganza e stile. Grazie esemplari rari messi a disposizione da una collezione privata, la mostra vuole fare un percorso all'interno di un universo parallelo fatto di eleganza e bellezza in miniatura. L’inaugurazione della mostra coincide con l’inaugurazione del Festival Culturale “Rosa a Gabicce” dal 28 luglio al 4 agosto, un festival dedicato alla letteratura, alla poesia e a tutti i valori che il colore rosa richiama: eleganza, stile, raffinatezza, femminilità...

“Donne che cantano e incantano” | ore 21:00 | Piazza Municipio
Il concerto si ispira alle melodie della musica femminile italiana dagli anni 60 ai giorni d’oggi.

Lancio delle Lanterne | ore 22:30 | Spiaggia di Gabicce

Pesaro

Il battesimo della sella | ore 19:00 | Piazzale della Libertà
Cavalli e pony saranno disposizione gratuitamente di bambini ed adulti per il battesimo della sella. Tutti potranno quindi provare l'emozione di salire e cavalcare uno di questi splendidi animali.

Mercato dolce di Campagna Amica | 19:00 - 24:00 | Piazzale della Libertà
INFO: Andrea Bastianelli
tel. 333 7762188
andrea.bastianelli@coldiretti.it

Un volo all'altezza dei sogni | ore 19:30 | Piazzale della Libertà
Dalle ore 19.30 una mongolfiera vincolata si alzerà portando bambini accompagnati da genitori che potranno così ammirare dall'alto il mare ed il bellissimo piazzale antistante. A tutti i partecipanti verrà chiesto di depositare in un'urna un biglietto con descritto un desiderio. Il bambino che avrà espresso quello più originale verrà in seguito premiato.

Evento luminoso | ore 19:30 | Piazzale della Libertà
Animazione sul palco di Piazzale della Libertà dedicata alle famiglie e ai bambini. Suggestivo allestimento con candele di Piazzale della Libertà e zone limitrofe.

Fano

Sapori dal mondo Street Food - Sapori delle Marche e non solo | Torrette di Fano
A Torrette di Fano, in occasione della Notte dei desideri, verrà allestita un'area dove verranno posizionati gli espositori che effettueranno street food e vendita a peso di prodotti tipici. Le serate saranno animate con musica di vario genere (latina, revival...). L'evento è studiato per promuovere prodotti locali, marchigiani e non solo. Presenti anche espositori itineranti provenienti dalle aree colpite dal sisma.

Mondolfo

Spettacolo “Voci nel silenzio - insieme per l’autismo” dedicato alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione “Omphalos - autismo & famiglie”
La Notte dei desideri si tinge di BLU, il colore di un Associazione di volontariato che intende tutelare, garantire e promuovere le reali ed essenziali esigenze di questi giovani e giovanissimi, che non hanno la capacità di far valere la propria voce autonomamente. Lo spettacolo che prevede inoltre il lancio delle lanterne, chiama in causa anche le strutture di accoglienza turistica nell'azione della raccolta fondi. Il dress code è blu.

Provincia di Ancona

Senigallia

Summer Jamboree Festival | Piazza Garibaldi e Foro Annonario
Manifestazione incentrata sulla musica e sulla cultura americane degli anni ’40 e ’50. Migliaia di appassionati e semplici curiosi arrivano in città per assistere a concerti e per partecipare agli spettacoli diffusi nel centro storico. Il palco di piazza Garibaldi e del Foro Annonario avranno una soluzione scenografica e alcuni momenti d’intrattenimento ispirati alla serata Notte dei Desideri.
Dress code anni '40 e '50.

Falconara

La Notte (Bianca) dei Desideri | Arenile Sud, Falconara Marittima
La Notte dei Desideri a Falconara Marittima presenta una cena lungo l'arenile sud, in collaborazione con il Consorzio Bagnini Falcomar. Dress code bianco con menù dei desideri nei ristorati aderenti e posizionamento di fiaccole e lanterne in acqua.

Ancona

Serata Inaugurale di Acusmatiq | Canalone della Mole Vanvitelliana

Come è ormai tradizione, Il festival Acusmatiq che si appresta ad inaugurare la sua dodicesima edizione anche quest'anno intende proporre al suo pubblico delle produzioni originali ed innovative. Quest'anno il progetto per la giornata inaugurale del festival, che coincide con "la Notte dei desideri" promossa dalla Regione Marche, il 28 Luglio, porterà avanti l'esplorazione del rapporto tra musica, architettura, e spazio, escogitando e proponendo, come di consueto, modalità nuove ed alternative della fruizione musicale. Partendo dalla location storica del festiva, la Mole Vanvitelliana, per quest'anno è prevista un diffusione spazializzata di un brano musicale commissionato dal festival su più altoparlanti in movimento lungo il "canalone" montati su spider d'epoca. In questo modo si muoveranno nello spazio le diverse frequenze che compongono il brano, offrendo una singolare inedita ed assolutamente affascinante possibilità di ascolto al pubblico presente.

Al tramonto, all'ora dell'aperitivo al bar sul molo, il pubblico potrà assieparsi lungo il canalone per immergersi in una modalità di ascolto che rende protagonista la maestosa architettura della Mole, enfatizza il legame tra viaggio, movimento, musica, rimarcando la vocazione tecnologica del festival in una veste più immaginifica e giocosa. È una specie di coincidenza degli opposti basata sulla volontà di proporre delle forme di avanguardia artistica e di ricerca in una vesta capace di ammaliare ed attrarre anche il vasto pubblico che non è tipicamente vicino ai mondi sonori ed artistici esplorati da Acusmatiq.

La composizione musicale, avrà un ulteriore legame con il territorio poiché sarà realizzata esclusivamente con strumenti elettronici vintage prodotti nelle Marche, per rinsaldare il discorso di valorizzazione del nostro storico ed importantissimo distretto industriale musicale.

Gletschermusik (Robert Lippok, Askat Jetigen, Lillevan) - Canalone ore 21.30
Gletschermusik (Glacier Music) usa i suoni e le immagini dei ghiacci che si sciolgono dell'Asia centrale come materiale e ispirazione.

Chris Imler - Lazzabaretto ore 23
Iconico simbolo di una sottocultura metropolitana che ostenta eleganza formale e decadenza rock'n'roll, creando un personalissimo stile fatto di combinazioni audaci, sperimentazioni, anticonformismo. Quasi che il suo fisico asciutto e nervoso, i baffi sottili e lo sguardo magnetico fossero l'espressione di un preciso modello di glamour.

Sirolo

Rassegna di prodotti artigianali marchigiani | 19:00 - 23:00 
A cura di Pro Loco di Sirolo e Colori e Sapori del Piceno di Monsampolo del Tronto

Il Conero nel Cuore delle Marche | ore 21:00 | Anfiteatro Centro Visite Parco del Conero
Mostra fotografica e osservazione delle stelle al telescopio
INFO: Agnese Antonini
TEL. 071 9330611
proloco.sirolo@gmail.com

Numana

Mercato di Campagna Amica | 18:30 - 22:30 | Piazza Miramare di Marcelli
INFO: Michela Fabiano
tel. 331 6652851
michela.fabiano@coldiretti.it

"A tutto Ariel" | ore 21:30 | Piazza Miramare di Marcelli
Spettacolo di Cabaret di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli

Provincia di Macerata

Porto Recanati

A spasso nel tempo
La manifestazione è una rievocazione storica nella quale la città torna alle sue origini picene romane. Sarà allestito un accampamento e un castrum, mercatino dell’artigianato romano, cortei storici con manipoli di legionari, gladiatori e Piceni e rituali. Saranno inoltre organizzate visite all'area archeologica di Potentia e i bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori dei mestieri. Al termine il rituale del fuoco sacro.

Provincia di Fermo

Fermo

Maurizio Battista in "Che sarà? Boh!" | ore 21:30 | Villa Vitali
L’evento LA NOTTE DEI DESIDERI si inserisce nella Rassegna “Villa In Vita - Fermo Festival ”, edizione 2017, organizzato dal Comune di Fermo in collaborazione con A.M.A.T presso il teatro all'aperto di Villa Vitali. L’appuntamento vede il coinvolgimento del comico Maurizio Battista con un esilarante monologo nelle magie e nelle suggestioni notturne della splendida cornice di Villa Vitali.
INFO:
tel 0734 284295
biglietteriateatro@comune.fermo.it
teatro@comune.fermo.it

THOMAS LASCA JAZZ TRIO feat. ANNA LAURA ALVEAR | ore 21:30 | Marina Palmense, Giardini Comunali Via del Progresso
Special Guest Quartetto flautistico F.A.T.A. per MARINA IN JAZZ 2017… un mare di Jazz
INFO: Associazione Gabriele D’Annunzio
cell. 338 4470336
L’evento si pone in continuità con la Rassegna “Jazz non solo Jazz” che si svolge presso il centro storico della città di Fermo, giunta nel 2017 alla sua tredicesima edizione. Si tratta di una kermesse con giovani musicisti jazz emergenti, in omaggio a Stefano De Minicis, organizzata presso la fascia litorale del fermano di Marina Palmense, presso la location dei giardini comunali. La rassegna unisce musicisti del territorio fermano a nomi internazionali.

Porto San Giorgio

Arno Hartmann per il Festival Organistico Internazionale | ore 21:30 | Chiesa di San Giorgio Martire
L'organista tedesco Arno Hartmann in concerto per il Festival Organistico Internazionale "Città di Porto San Giorgio", Direttore artistico: M° Mario Ciferri

“Campagna Amica - il Mercato della Notte dei Desideri” | 18:00 - 24:00 | Lungomare Gramsci
l Mercato prevede circa 20 aziende agricole in vendita diretta (frutta, ortaggi, salumi, formaggi, confetture, olio extravergine di oliva, vino, farine, cereali, legumi, pasta, pane e prodotti da forno, miele e prodotti dell’alveare, pannocchie arrosto, birra...) presso il Lungomare Gramsci compreso tra l’incrocio con Piazza 25 Aprile e l’incrocio con Via Donizetti.
INFO: Daniela Diomedi
tel. 0736 253488 - 366 6119016
daniela.diomedi@coldiretti.it

Porto Sant'Elpidio

VIII° Torneo Internazionale di Beach Soccer Città di Porto Sant'Elpidio - Trofeo Linea Oro
Il torneo sportivo in spiaggia fa tappa a Porto Sant'Elpidio per l’ottava edizione con sei nazioni presenti Italia, Francia, Germania, Svizzera, Canada e Honduras, in campo anche i giocatori che hanno indossato la maglia della nazionale italiana, Sky Sport trasmetterà la differita sul canale 204.

Altidona

“Il volo del coleottero” Fame di Pane | ore 21:30 | Lungomare Falcone
Spettacolo per adulti e Bambini

Mercatini | Lungomare Falcone

Menù dei Desideri | Chalet Ristorante La Baita Marina, Piazza Garibaldi, 1
Menù dei Desideri al costo di € 30,00 bevande escluse
• Antipasti: Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - pesce spada agli agrumi con pane croccante
• Primo: Linguine fiori di zucca, cozze e zenzero
• Secondo: Filetto di spigola su letto di patate croccanti
• Dolce: Pastel de chocolate (torta al cioccolato e peperoncino)
INFO: Claudia Mazzaferro cell. 320 562 6810

Menù dei Desideri | L’Amaca Tasting & Art – Cucina, Vino, Arte, Vicolo Don Michele Ciotti, 4
Menù dei Desideri al costo di € 15,00
• Antipasto: Selezione di salumi e formaggi, cannolo di parmigiana
• Un primo o un secondo a scelta tra: Strozzapreti al ciauscolo, vincisgrassi, pollo in potacchio
• Contorno: insalata
• Dolce Tortino al cioccolato e Rosso Piceno Superiore
• 1 calice di vino
NFO: Andrea Bracalente cell. 331 279 0460

Apericena dei Desideri | Bar Pizzeria Mangiafuoco, Via Ferdinando Magellano, 10
Apericena dei Desideri al costo di € 10,00
Pizza, crostini, salumi a buffet ed una bevuta a scelta
INFO: Manola Giuliani tel. 0734 933299

Provincia di Ascoli Piceno

Grottammare

Logge d'Autore | inaugurazione ore 18:30 | Logge di Piazza Peretti
Inaugurazione della mostra personale di Pietro Anelli, esposizione fino alle 24

Gli Artisti del Vicolo | ore 19:30 | Piazza Fazzini - Piazza Dante Alighieri
Inaugurazione della mostra personale di Nello Sorrentino, esposizione fino alle 24

ARCHEPATIE Tracce di un percorso artistico. Opere dal 1946 al 2017 | M.I.C. Museo dell’Illustrazione Comica
Mostra personale di Gianni Ottaviani
Orario apertura 10:00-13:00 /16:30-19:30 /21:30-23:30

Cupramarittima

Tempi di Aratura
Durante la mattinata del 28 luglio, i ragazzi partecipanti al campo estivo verranno condotti presso l’area dove verrà svolta la rievocazione storica dell’aratura e della vita nei campi: a tutti i partecipanti verrà consegnato un biglietto sul quale esprimere un desiderio e successivamente verranno legati i biglietti a palloncini da liberare in volo. Durante tutta la manifestazione, con l’obbiettivo di puntare l’attenzione sull'entroterra e sulla forte tradizione agricola del territorio, sarà possibile partecipare al contest fotografico #marchedeidesideri2017

San Benedetto del Tronto

La Sfida - Memorial De Nardis | ore 14:00 | Moletto Parasabbia Tiziano
Challenge Internazionale a squadre di pesca d'altura
INFO: Circolo Nautico Sanbenedettese
tel. 0735 584255
info@circolonautico.info

Raphael Gualazzi in "LOVE LIFE PEACE TOUR" | 21:00 | Piazzale Pinguino - Darsena Turistica

San Benedetto Film Fest | ore 21:15 | Parco Karol Wojtyla
(in caso di pioggia Auditorium Comunale Tebaldini)

Incontro con l'Autore | ore 21:15 | Palazzina Azzurra
Barbara Garlaschelli presenta "Non volevo morire vergine"
Ed. Piemme

Sport in Palcoscenico | ore 21:15 | Piazza Giorgini - Pista di Pattinaggio "Panfili"
INFO: Ufficio Sport Comune di San Bendetto del Tronto
tel. 0735 794247
sport@comunesbt.it

Festa della Madonna della Marina | Centro Cittadino
La Festa in onore della Madonna della Marina, si svolge tutti gli anni l'ultima domenica di luglio. Il clou della manifestazione è rappresentato dalla processione in mare delle barche. La sera, inoltre, a mezzanotte viene proposto uno splendido spettacolo pirotecnico: i fuochi d'artificio si concentrano nell'area portuale, ma sono ben visibili da diversi chilometri.

Cinema d'amare | ore 21:30 | Giardino ex GIL sede UNICAM
THE DINNER
Info: UCI Cinemas - Ilaria Farina
tel. 337 1238099
farina@cinemas.it

2017-07-28 2017-07-28 Ancona e altre location Marche La Notte dei Desideri sul litorale marchigiano - 28 luglio 2017

Mostra mappa

Potrebbero interessarti anche
Claudio Baglioni - Ancona - 23 e 24 ottobre

Non si ferma lo straordinario successo di AL CENTRO TOUR che, a partire da ottobre 2018, vedrà il ritorno al live di Claudio Baglioni. Ed a grande richiesta, proprio nella sua città natale, Roma, si aggiunge una quarta data ...

Ancona Concerti
Dodi Battaglia - Ancona - 22 marzo

Il nuovo progetto musicale di Dodi Battaglia, accompagnato per l’occasione da quattro musicisti e da un corista, andrà in scena a partire dal 26 ottobre 2018. Il 2018 è l’anno in cui Dodi Battaglia festeggerà i suoi 50 anni di carriera ...

Ancona Concerti
Angelo Pintus - Ancona - 21 novembre

Destinati all'Estinzione. C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook..segnali che fanno presagire un ritorno..di Dinosauri

Ancona Teatro
Angelo Pintus - S. Benedetto del Tronto (AP) - 22 novembre

Destinati all'Estinzione. C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook..segnali che fanno presagire un ritorno..di Dinosauri

San Benedetto del Tronto Teatro

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti all' uso dei cookie tecnici e di quelli indicati.

marketing