Natale prima del Natale - Vico Equense (NA) - 20 e 27 dicembre


Natale prima del Natale - Vico Equense (NA) - 20 e 27 dicembre
I Saturnalia a Vico Equense
Casa Comunale - Corso Filangieri, 98, Vico Equense, Napoli - Campania

Categorie: Manifestazioni
Tipo: Tradizione e Folklore

Quando
20 dicembre 2017 17:00 - 27 dicembre 2017 20:00

Prezzo: gratuito

───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

I Saturnalia a Vico Equense

L' Associazione Sirentum in collaborazione con la Pro Loco di Vico Equense presenta l'antica festa pagana dei Saturnali; anche tu puoi partecipare alle celebrazioni romane del periodo natalizio!

Nell’antica Roma il periodo delle feste natalizie era infatti dedicato alle feste in onore di Saturno per propiziare una nuova età dell’oro, epoca mitica di pace e serenità; l'apice delle celebrazioni era il 25 dicembre quando si celebrava la rinascita del sole: il Dies Natalis Solis Invicti, "Giorno di nascita del Sole Invitto"; festa poi divenuta il Natale cristiano. Durante i Saturnalia, il ruolo di padroni e schiavi veniva invertito, i vincoli morali venivano meno e le regole dell'etichetta ignorate.
Anche noi, il 20 ed il 27 Dicembre entremo nell'età mitica dell'antica roma per celebrare il Sole Invitto.

Alle 17.00 il Maestro Maioli farà “la chiamata”, per attirare l'attenzione verso l'inizio della celebrazione con una serie di suoni. L’androne del palazzo del Comune - con l’ausilio di video ed immagini- diventerà lo spazio mitico in cui si svolgeranno i Saturnali. Un primo momento di spiegazione sui riti pagani da parte del dott. Antonio Vanacore lascerà il posto alla celebrazione vera e propria con il pane (due tipi uno nero e uno bianco fatti secondo la ricetta del pane pompeiano) e il vino mielato che i Romani erano soliti consumare durante queste feste. il culmine della celebrazione sarà l' “Inno a Saturno”, un misto di danza e canto, che i Romani erano soliti cantare durante queste feste, interpretato dal Maestro Marioli e le ragazze dell’Orchestra della Natura con strumenti antichi.

Al termine dei brani, sarà possibile visitare l'Antiquarium Silio Italico per una breve visita guidata sui reperti rinvenuti a Vico nel corso degli anni e ivi esposti. Al termine della breve visita guidata il maestro Maioli mostrerà al pubblico alcuni strumenti musicali con una piccola spiegazione sul loro uso e su come venivano suonati.

Quando: 20 e 27 Dicembre 2017
Dove: Corso Filangeri, 98. Casa Comunale

Partecipazione Gratuita
Senza obbligo di prenotazione

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: