Natale in casa Cupiello - Firenze - 17, 18 e 19 dicembre


Natale in casa Cupiello - Firenze - 17, 18 e 19 dicembre
Natale in casa Cupiello
Teatro Lumiere - Via di Ripoli, 231, Firenze - Toscana


Categorie: Teatro
Tipo: Teatro

Quando
17 dicembre 2021 - 19 dicembre 2021

Prezzo: 16.50€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Natale in casa Cupiello una delle commedie più note e più riuscite di Eduardo De Filippo.
In scena per la prima volta a Napoli 90 anni fa, nel 1931.
La vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe.

Trama
Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino "Nennì".
Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il vizio del furto. Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l’amante Vittorio, e di scrivere una lettera d’addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare.
La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d’incoscienza.
Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Chiudi mappa