mostra 'Chentu concas, chentu berrittas' - Frosinone - dal 18 ottobre al 17 gennaio


mostra 'Chentu concas, chentu berrittas' - Frosinone - dal 18 ottobre al 17 gennaio
Chentu concas, chentu berrittas
sede del Consorzio Parsifal - Viale Giuseppe Mazzini, 51, Frosinone - Lazio

Categorie: Arte
Tipo: Mostra

Quando
18 ottobre 2019 09:30 - 17 gennaio 2020 19:00

Prezzo: Gratuito
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

"Cento teste, cento berretti".
Ogni persona ha le proprie opinioni ed un proprio modo di pensare.

Dopo la pausa estiva, gli uffici centrali del Consorzio Parsifal ospitano una nuova mostra in replica dell’evento che ha inaugurato la collaborazione con il Liceo Artistico “Filippo Figari” di Sassari“Chentu concas, chentu berrittas”.

Saranno in esposizione gli elaborati grafici su stoffa realizzati dai bambini dei nidi d’infanzia comunali di Sassari gestiti da Parsifal e da Altri Colori. Oltre alle opere dei bambini, la mostra ospiterà anche quelle degli studenti del liceo.

Le opere in mostra rappresentano gli esiti di un processo durato un intero anno educativo, il cui filo conduttore è stato l’utilizzo consapevole dei materiali naturali e, in particolare, della stoffa.

Stimolate da un percorso formativo organizzato dal Consorzio Parsifal nel Centro di documentazione educativa del Comune di Sassari, le educatrici dei nidi d’infanzia di via Cottoni e di via Mosca hanno deciso di offrire ai bambini la possibilità di utilizzare e sperimentare tessuti e stoffe nelle loro diverse forme, sia come materiali strutturati, già intrecciati o tessuti, sia come materiali destrutturati, come fibre e filamenti.

Le elaborazioni prodotte da questa idea sono state molte più di quanti sono i bambini: ognuno di loro è un individuo unico. Un proverbio sardo dice che dove ci sono cento diverse teste, ci sono cento diversi cappelli. Ma se parliamo di bambini, allora ci sarà bisogno di un numero centuplicato di cappelli per ogni testa. Perché, come ha scritto Loris Malaguzzi, ogni bambino «ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare, di giocare e di parlare».

L’esposizione artistica, curata da Donato Marrocco (docente del corso di plastica ornamentale presso l’Aba Albertina di Torino), presenterà alcuni dei loro lavori, accompagnati dalla riflessione che, in parallelo, hanno condotto sullo stesso materiale gli studenti del Liceo Artistico di Sassari “Filippo Figari”.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19 fino al 17 gennaio 2020.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo