Montelago Celtic Festival - agosto 2017


Montelago Celtic Festival - agosto 2017
Altopiano di Colfiorito, Frazione Taverne, Serravalle di Chienti, Macerata - Marche

Categorie: Fiere e Sagre
Tipo: Tradizione e Folklore

Quando
03 agosto 2017 10:00 - 05 agosto 2017 06:00

Prezzo: 30€

Contatti
info@montelagocelticfestival.it
pagina web
pagina facebook
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La terra ha tremato, e lo farà di nuovo. 

Questa edizione di Montelago vuole essere un’ode a tutti coloro che hanno deciso di resistere e - soprattutto- un punto di riferimento per raccogliere le energie ancora pulsanti, lavorando insieme perché l’anima dei nostri luoghi non venga dispersa. Perché il terremoto non si trasformi nell’ultimo sfortunato atto del processo iniziato tanto tempo fa con la riduzione e il progressivo abbattimento di servizi nell’entroterra, e la conseguente spinta forzata verso le città della costa, i grandi poli metropolitani, vortici schiaccia identità che fagocitano tutto e tutti.

Montelago non ci sta. La montagna deve continuare ad essere spazio di vita quotidiana e la nostra festa da qui vuole ripartire, dal rilancio di quella cultura appenninica che ne rappresenta da 15 anni la sua quintessenza, dal recupero dell’identità di un territorio ferito ma che non si è ancora arreso.

E proprio Montelago, una città fatata, disegnata dal profilo delle cime circostanti, senza abitanti né forestieri, senza mura e pilastri di vero o finto cemento, ma fatta di solide radici che affondano nella condivisione e nell’armonia, e di ali leggere capaci di assecondare il potere della natura, è il luogo ideale per tornare a parlare di montagna non più come pericolo e distruzione, ma come terra di rinascita e possibilità.

Un luogo, da sempre crocevia delle avventure di molti, un campo arato dove negli anni si sono incontrati stormi di viaggiatori dalle mille destinazioni, che quest’anno ha deciso di ospitare la più autentica esposizione dei saperi, delle tradizioni, dei valori di tutte le realtà colpite dal sisma.

Ecco un assaggio di quello che vivremo in questi tre giorni:

Giovedì 3 agosto
Matrimoni celtici, lezione/spettacolo, Cerimonia di Apertura del Festival

Concerti
- MORTIMER PUB: IRISH FIVE, European Celtic Contest

Venerdì 4 Agosto
Corsi liberi di arcieria storica e scherma antica, esposizione permanente di liuteria; matrimoni celtici; corso di avvicinamento alla falconeria, lezioni/spettacolo; corsi di manipolazione dell’argilla per bambini e adulti; corsi di musica (arpa celtica, cornamusa scozzese, chitarra acustica celtic style, tin whistle, organetto), rievocazione storiche, spettacolo di giocoleria con fuoco.

Concerti
- MORTIMER PUB: band vincitrice European Celtic Contest, Dosca, Ross Ainslie and Ali Hutton , Selfish Murphy
- MAIN STAGE: Drunken Sailors, Omnia, Celtica -Pipes Rock.

Sabato 5 Agosto
Corsi liberi di arcieria storica e scherma antica, torneo di rugby a 7, matrimoni celtici (due cerimonie); corsi di avvicinamento alla falconeria; corsi di musica (arpa celtica, cornamusa scozzese, chitarra acustica celtic style, tin whistle, organetto); lettura dei lavori degli allievi della scuola, corsi di manipolazione dell'argilla per bambini e adulti; giochi celtici ( lancio della pietra e del tronco, tiro alla fune); rievocazioni storiche, accensione dei fuochi sacri.

Concerti
- MORTIMER PUB: Selfish Murphy, Jocelyn Pettit Band, Drunken Sailors
- MAIN STAGE: The SIDH, Tsuumi Sound System , Treacherous Orchestra, Next Stop Band, Dosca, Uncle Bard & The Dirty Bastards.

 

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: