Tipo: Danza
28 ottobre 2022 20:30 22:30
Spettacolo di Flamenco
Mimbrales è una compagnia nata venticinque anni fa. Manuela Carretta e Michele Pucci collaborano da più di trent’anni. Gli artisti hanno avuto come ospiti molti danzatori emusicisti della scena italiana e spagnola, proponendo sia spettacoli tradizionali che sperimentali.
Mimbrales ha portato i suoi progetti in scuole, teatri, festival, rassegne, biblioteche e dovunque si possa far cultura.
Poema flamenco è la loro ultima produzione che vanta la lunga collaborazione con la splendida voce di Angelo Giordano e novità, in questa occasione, la bellissima "flamencura" della danzatrice Paola Volta.
La poetica di Mimbrales in Poema flamenco s'ispira alla poesia di Jean Cocteau. Narrazione, Ballano in un piccolo retrobottega intonacato, con la violenza e la nobiltà di certi attacchi di nervi, con quella misteriosa lotta contro un angelo epilettico. Poema flamenco vuole essere un omaggio allo spirito del momento, alla poetica del qui e ora e per questo non solo solare e divertente ma anche drammatica del vivere e del morire. Cogliendo l’attimo che sorge quando si è ispirati dal canto e dalla chitarra che insieme partecipano ad una catarsi con il pubblico che generoso si rende disponibile ad un atteggiamento (che poco risponde al nostro tempo ma che è fondamentale in teatro, luogo d'ascolto privilegiato dove la visione è totalizzante.
Quello che gli artisti vogliono trasmettere al pubblico è l'emozione che questa danza suscita, tanto quanto loro che hanno dedicato la loro vita allo studio del flamenco e alla cultura che esso rappresenta.
Un ballerino che pensa solo ai passi non danza con la saggezza del suo essere, nello spettacolo si tesse, si narra, ci si racconta.
Presenta Michela De Faveri
Apre lo spettacolo il gruppo Punta Y Tacon con la direzione artistica di Manuela Carretta.
Per informazioni, prenotazioni / acquisto biglietti:
www.centroram.it/mimbrales Cell: 3274928739
Ringraziamo Annalisa per la segnalazione