Mahmood - Vicenza - 5 settembre


Mahmood - Vicenza - 5 settembre
Mahmood
Piazza dei Signori, Vicenza - Veneto

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
05 settembre 2022 21:00

Prezzo: a partire da: 39€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Alessandro Mahmoud ha raggiunto la notorietà nel 2012 partecipando alla sesta edizione del talent show X Factor nella categoria Under Uomini, guidata dal giudice Simona Ventura.

Nel dicembre 2018, Mahmood ha vinto Sanremo Giovani 2018 con il brano Gioventù bruciata, tratto dall’EP omonimo pubblicato nel settembre 2018. Il 9 febbraio 2019, Mahmood è stato decretato vincitore della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Soldi, prodotto da Dardust e Charlie Charles. Soldi, certificato Doppio Disco di Platino, è un brano autobiografico che racconta il tema dell’abbandono paterno, tema ricorrente nell’EP Gioventù bruciata. In chiusura al singolo figura, inoltre, una frase in arabo, uno dei pochi ricordi dell’infanzia di Mahmood. Il brano è stata una vera e propria hit raggiungendo i 190 milioni di ascolti su Spotify e i 184 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nel 2022 vince nuovamnete il Festival di Sanremo in coppia con Blanco con il brano Brividi.

La ventata di originalità portata dalla musica di Mahmood ha saputo conquistare un pubblico trasversale e spopolare anche al di fuori dei confini nazionali, approdando persino oltreoceano con il New York Times che ha voluto dedicargli un lungo articolo.

Nel maggio 2019, Mahmood ha rappresentato l’Italia con Soldi all’Eurovision Song Contest 2019, classificandosi secondo.

Tra i brani più famosi di Mahmood troviamo Calipso con Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra, Barrio, Rapide ed Eternantena. Mahmood ha inoltre collaborato con i più importanti artisti della scena musicale italiana come Massimo Pericolo per Moonlight Popolare, Sfera Ebbasta e Feid per Dorado, Elisa, Marracash, Gemitaiz e Madman.

Mahmood, è noto anche come autore. Ha infatti scritto brani come Nero Bali di Elodie e Michele Bravi, Hola (I Say) di Marco Mengoni e Tom Walker, Luna di Fabri Fibra e Andromeda di Elodie.

L’ultimo lavoro di Mahmood è Ghettolimpo, pubblicato l’11 giugno 2021 e certificato disco d’oro. I singoli ufficiali di Ghettolimpo sono Dorado, in collaborazione con Sfera Ebbasta e Feid, che ha superato i 45 milioni di ascolti su Spotify, Inuyasha, Zero (utilizzato come colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix) e Klan.

Acquista il Biglietto

Le date

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo