Madama Butterfly - Roselle (GR) - 24 luglio


Madama Butterfly - Roselle (GR) - 24 luglio
Madama Butterfly
Cava Parco di Pietra - Strada Chiarini, Roselle, Grosseto - Toscana

Categorie: Opera
Tipo: Teatro

Quando
24 luglio 2018 21:15
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

All'inizio del ‘900, a Nagasaki, il tenente della Marina americana Pinkerton, per vanità, sposa Cho Cho-San, una geisha quindicenne. Per l’uso locale, anche dopo un mese, potrà ripudiarla. Così avviene e Pinkerton torna in patria lasciando la giovanissima moglie.
Nasce dalle nozze un bimbo e Butterfly, tormentata nell’attesa ma ardente d’amore, ribadisce a tutti l’incrollabile fiducia nel ritorno dello sposo.
Egli ritorna dopo tre anni, ma con la giovane moglie statunitense. Ha saputo del figlio e vuole portarlo via con sé per educarlo all’occidentale.
Butterfly comprende: l’illusione, la felicità sognata accanto al suo amore, è svanita.
Decide quindi di morire in silenzio, con onore; dopo aver bendato il figlio, si trafigge con un coltello. Pinkerton entra nella stanza per scusarsi ma è tardi: la trova ormai morta, mentre il bambino gioca, ignaro di tutto.

L'opera si basa sul dramma Madame Butterfly di David Belasco, a sua volta ispirato al racconto omonimo di John Luther Long.Giacosa e Illica lavorarono al libretto dal 1901. Suggestioni orientali provengono dal romanzo Madame Chrysanthème di Pierre Loti.

Dopo i successi di Manon Lescaut, La Bohème e Tosca, Puccini era certo che quest’opera avrebbe trionfato, perciò scelse con Ricordi, suo editore, la Scala di Milano per la prima. Tuttavia, il 17 febbraio 1904, l’opera cadde clamorosamente. Puccini revisionò subito la partitura, facendola più agile e proporzionata. Dopo soli tre mesi, a Brescia, il pubblico entusiasta applaudì la ripresa e decretò per Puccini una strepitosa rivincita.

Melodramma in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Musica di Giacomo Puccini
Maestro direttore e concertatore: Lorenzo Castriota Skanderbeg
Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” corale Giacomo Puccini di Grosseto
Scene e costumi S.O.L.T.I. snc di Fasano Ermanno

La data
24 luglio Roselle, Cava Parco di Pietra

Info biglietto Ridotto
Il biglietto ridotto è riservato ai Soci Orchestra Città di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo