
Tipo: Teatro
06 gennaio 2020 16:00
liberamente tratto dal testo di Carlo Collodi
adattamento e regia di ITALO DALL’ORTO
assistente alla regia nuovo allestimento Chiara Solari
con Erika Giansanti, Andrea Franchi e Daniele Paoloni
(cast in via di definizione)
musiche originali: Gionni Dall’Orto, Erika Giansanti e Andrea Franchi
“Le avventure di Pinocchio, ovvero bugie musicali”, è un’impertinente rivisitazione della favola di Collodi.
Il noto spettacolo di Italo Dall’Orto nasce nel1999 da una collaborazione tra la prestigiosa Fondazione Carlo Collodi e l’Associazione Culturale Mannini Dall’Orto Teatro, in occasione del I° Festival Nazionale di Pinocchio tenutosi nel paese e nel parco di Collodi.
Lo spettacolo debuttò nello scenario del paese in forma itinerante, nel senso che il pubblico era invitato a seguire la band dei musicisti da una piazzetta all’altra del paesino, al seguito di un corteo di fate, bambinacci, Gatti, Volpi, Omini di burro e ciuchini autentici! Dal successo di quell’evento ci fu la convinzione che da quella idea poteva svilupparsi un testo adatto alle sale teatrali e capace di avere un seguito, trattandosi, come per “Il piccolo Principe”, di uno dei testi più letti e densi della letteratura mondiale.
Oggi viene rimesso in scena dall’Associazione ENTR’ARTe (in coproduzione con Khora Teatro) in un allestimento nuovo senza perdere il fascino e la poesia che caratterizzano tutti gli spettacoli della Compagnia ENTR’ARTe (Il Piccolo Principe e il Mago di Oz).
In scena, nelle vesti di musicisti e attori: l’eclettica Erika Giansanti, il toscanissimo Andrea Franchi e accanto a loro nuovi interpreti tra i quali, nelle vesti di Collodi, il giovane e talentuoso Daniele Paoloni; non mancheranno i bambini nei panni di Pinocchio, che a turno con irriverenza divertiranno il pubblico trascinandolo in una delle più famose avventure!
Prosa, rock e divertimento saranno gli ingredienti di questo nuovo spettacolo senza tempo e senza età!
Le date
- Firenze, Teatro Puccini 4, 5 e 6 gennaio
- Campi Bisenzio, Teatrodante Carlo Monni 6 gennaio
Potrebbero interessarti anche: