La fabbrica dei lettori - Cori (LT)


La fabbrica dei lettori - Cori (LT)
la-fabbrica-dei-lettori-picc
Biblioteca Comunale Elio Filippo accrocca - Vicolo Macari, 0, Cori, Latina - Lazio

Categorie: Conferenze
Tipo: Incontro

Quando
07 maggio 2018 16:00 19:00

Contatti
06.967.75.26
biblioteca@comune.cori.lt.it
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

La biblioteca di Cori inaugura il suo Maggio dei Libri

Lunedì 7 Maggio, alle ore 16:30, dalla biblioteca “Elio Filippo Accrocca”, partirà il progetto “La fabbrica dei lettori: pedagogia della lettura in 10 mosse”, organizzato dalla Compagnia dei Lepini, nell’ambito dell’attività di valorizzazione dei Sistemi Territoriali dei Musei, Biblioteche e Archivi dei Monti Lepini e coordinato da Daniela Monteforte di Matutateatro.
Si tratta di 3 incontri formativi itineranti che si terranno a Cori, Priverno (11/05) e Carpineto Romano (18/05), rivolti a dicenti scolastici, formatori, bibliotecari ed operatori culturali, incentrati su come saper scegliere, leggere e discutere di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi (3-13 anni).

Carla Ghisalberti, esperta di letteratura dell’infanzia, accompagnerà i partecipanti in un percorso di indagine su come e quando leggere e in che modo rendere efficaci le azioni di promozione del libro e della lettura. Verranno dati consigli di tipo tecnico su alcune modalità di lavoro in classe per incentivare la discussione sui libri ed affinare le capacità di ragionamento e critica testuale; verranno inoltre esaminati albi illustrati e narrativa di qualità per costruire una bibliografia ragionata di base efficace ed utile per diverse fasce d’età.
Per info e contatti: biblioteca@comune.cori.lt.it - 06.967.75.26

Si apre così il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura a cura del MiBACT e del Cepell, alla quale la Biblioteca di Cori aderisce con varie iniziative patrocinate dal Comune di Cori.
Tra queste:

  • Confessioni di uno scrittore: Marco Damilano presenta “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia” (07/05, ore 21:00);
  • Pagine in scena: spettacolo teatrale “Rime di rabbia” (17/05, ore 10:00);
  • Un parco di libri: letture ad alta voce all’aperto (23-30/05, ore 17:00);
  • Cervelli in scena: Elisa Trifelli parla della sua tesi di Dottorato in Filosofia “Droghe, valore, libertà: un’etica liberale delle sostanze psicoattive” (26/05, ore 17:00).
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: