L’Archivio Lanifici Vercellone apre al pubblico - Sordevolo (BI) - 18 maggio


L’Archivio Lanifici Vercellone apre al pubblico - Sordevolo (BI) - 18 maggio
Archivio Vercellone
palazzo comunale - Piazza Vittorio Veneto, 1, Sordevolo, Biella - Piemonte

Categorie: Manifestazioni , Teatro
Tipo: Inaugurazione

Quando
18 maggio 2019 18:00

Prezzo: Ingresso libero
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

200 anni di storia tessile a Palazzo Vercellone

Sabato 18 maggio, alle ore 18, al primo piano del Palazzo Comunale di Sordevolo inaugura un allestimento permanente che racconta l’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone

L'archivio è pervenuto al Comune di Sordevolo alla fine degli anni '80 grazie alla donazione di Emanuele Bona, figlio dell'ultima proprietaria dell'azienda, Emma Vercellone Bona.Il riordino dell'archivio è stato condotto a partire dal 2010, grazie all’intervento del Comune stesso ed al sostegno della Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la Fondazione CRT.

L’allestimento che verrà presentato al pubblico il 18 maggio è parte integrante del progetto di valorizzazione L’Archivio storico del Comune di Sordevolo si apre al pubblico promosso dal Comune di Sordevolo e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della cultura” 2016. Lo studio intende promuovere la divulgazione e la diffusione della conoscenza di questo patrimonio archivistico, consolidando un percorso di valorizzazione della cultura materiale e immateriale biellese, con il recupero della memoria storica di luoghi, persone e fatti della comunità sordevolese. All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco Riccardo Lunardon; l’Architetto Francesco Novelli, coordinatore del progetto di valorizzazione e lo storico Silvio Mossetti.

In occasione dell’inaugurazione, i giovani dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo metteranno in scena lo spettacolo “I buoni montanari di Sordevolo e la loro Passione” scritto da Giuseppe Culicchia e dedicato alla Passione di Sordevolo, l’imponente rappresentazione che ogni 5 anni coinvolge l’intera popolazione cittadina con ruoli che le famiglie si tramandano di generazione in generazione.
Il testo di Culicchia racconta il dialogo tra quattro giovani di Sordevolo che, discutendo della Passione, indagano la natura profonda del Teatro.
Lo spettacolo si terrà presso l’Oratorio Giovanni XXIII al termine dell’inaugurazione.

18 maggio 2019 - ore 18:00
Presso Palazzo Comunale di Sordevolo (Piazza Vittorio Veneto 1)
a seguire lo spettacolo scritto da Giuseppe Culicchia “I buoni montanari di Sordevolo e la loro Passione

segnalato da Babel Agency
press@babelagency.it
www.babelagency.it

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa