
Tipo: Festival
23 agosto 2019 11:00 - 25 agosto 2019 23:00
John Fante Festival - Il dio di mio padre
XIV edizione
John Fante Festival è la manifestazione dedicata al noto scrittore italo-americano di "Chiedi Alla Polvere" che dal 2006 si svolge a Torricella Peligna, paese natale del padre dell'autore. Ogni anno l'evento raccoglie un successo sempre crescente di pubblico e di critica e chiama a sé personalità del mondo della cultura di fama internazionale e molti giovani scrittori italiani.
Incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari, tavole rotonde sono le attività in programma del festival, assieme al Premio Letterario John Fante Opera Prima.
Il festival si apre con l'anteprima del 22 agosto alle 21 che avrà per protagonista il giornalista Gad Lerner. Tra gli ospiti attesi della manifestazione ci sono i figli di John Fante - Jim e Victoria Fante -, Sandro Veronesi che riceverà il premio alla carriera, Yvan Attal, Elena Stancanelli, Luca Briasco, Eleonora Molisani, Simona Baldelli, Maura Chiulli, e con questi anche i tre finalisti del premio John Fante Opera Prima - Emanuela Canepa con "L'animale femmina" (Einaudi), Sandro Frizziero con "Confessioni di un Neet" (Fazi) e Daniele Mencarelli con "La casa degli sguardi" (Mondadori).