Gregory' s Jazz Night: Jesse Davis - Roma - 27 novembre


Gregory' s Jazz Night: Jesse Davis - Roma - 27 novembre
Jesse Davis
Salone Margherita - Via dei Due Macelli, 75, Roma - Lazio

Categorie: Concerti
Tipo: Concerto

Quando
27 novembre 2018 21:00

Prezzo: a partire da: 25€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Martedì 27 novembre 2018 si apre la stagione della Gregory’s Jazz Night con una delle figure più importanti del jazz statunitense e uno dei musicisti più richiesti a livello internazionale: Jesse Davis.

L’altosassofonista nato a New Orleans e il suo sound autentico unito a uno stile “parkeriano” guiderà un quartetto che vede nella sezione ritmica tre artisti cresciuti a Roma e che nell’arco di pochi anni hanno conquistato riconoscibilità e prestigio a livello nazionale ed europeo: Pietro Lussu al pianoforte, Vincenzo Florio al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.

Jesse Davis dopo grandi esperienze con leggende del jazz come Lionel Hampton, Chico Hamilton, Illinois Jacquet e Kenny Barron, ha registrato e suonato dal vivo assieme a Wynton Marsalis, Jack McDuff, Hank Jones, Chico Hamilton, Bobby Durham, Joey DeFrancesco, Wallace Roney, Jeremy Pelt e altri protagonisti del jazz mondiale. Ugualmente influenzato da Charlie Parker, Cannonball Adderley e Sonny Stitt, Davis, contribuisce con una tecnica impeccabile e un sentimento naturale per il blues a creare delle atmosfere dense e persistenti in tutti suoi concerti. La sua musica è stata descritta come neo-bop ma, come dice lui “tutto ciò che voglio è suonare musica meravigliosa”. E lo fa, con passione.

Pietro Lussu, talentuoso pianista romano classe 1971 ha avuto modo di studiare ed esibirsi già in giovane età con i principali esponenti del jazz italiano partecipando e fondando alcune delle formazioni nostrane che più si sono fatte apprezzare nel circuito jazz europeo. Lussu esprime un jazz vibrante, molto sincopato, coinvolgente, memore della lezione dei grandi maestri del jazz moderno ma al contempo attualissimo. Tra le collaborazioni principali ricordiamo quelle sul palco e in studio con Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Rosario Giuliani, Nicola Conte e Roberto Gatto.

Vincenzo Florio, contrabbassista dalla metà degli anni novanta ha suonato con musicisti del calibro di: Steve Grossman, Heddie Henderson, Billy Hart, George Garzone, David Binney, Vincent Harring, Steve Turre, Grant Stewart, Danny Grissett, Greg Hutchinson, Harry Allen, Joe Farnsworth, Jeremy Pelt, e molti altri grandi artisti. Si è esibito nei più importanti jazz club e festival come l'European Jazz Expo, Montalcino Jazz e Wine, Padova Jazz, Italian Jazz Festival di Londra e il Dubai Jazz Festival. Nel 2015 fa parte del trio di Eric Reed per il tour Europeo e nel 2016 per il tour Italiano del quartetto di Charles Tolliver.

Marco Valeri, ormai un riferimento per molti musicisti, fin da giovanissimo si è esibito con i più importanti artisti contemporanei: Kurt Rosenwinkel, Reuben Rogers, Eddie Gomez, Rick Margitza, Dado Moroni, Peter Bernstein, Kurt Elling, Jeremy Pelt, Steve Grossman, Logan Richarson, Andy Gravish, Enrico Pieranunzi, Giovanni Tommaso, Rosario Giuliani, Dario Deidda, Flavio Boltro, Maurizio Giammarco e tanti altri grandi musicisti italiani e stranieri. Batterista del quintetto di Giovanni Amato e del quartetto di Carlo Atti.
É leader di numerosi progetti con i quali ha recentemente inciso vari dischi.

Jesse Davis Quartet
27 novembre Roma, Salone Margherita

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: