I Musicanti - Atena Lucana - 28 febbraio


I Musicanti - Atena Lucana - 28 febbraio
I Musicanti
Gran Teatro PalaDianflex - Strada Statale 19, Atena Lucana, Salerno - Campania

Categorie: Teatro
Tipo: Musical

Quando
28 febbraio 2020 21:00

Prezzo: a partire da: 20€
───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

direzione artistica Fabio Massimo Colasanti
regia Bruno Oliviero

Musicanti porta sul palcoscenico uno spettacolo con grandi interpreti, coreografie, una nuova storia e l’immenso patrimonio musicale di Pino Daniele. Una tessitura che mette in relazione canzoni, drammaturgia e tradizione partenopea per dare vita a una esperienza teatrale e musicale nuova ed unica. Ogni sera sul palco 10 attori/cantanti, 10 ballerini e, ad arricchire lo show, la Band Resident d’eccezione che si esibirà live suonando le storiche canzoni di Pino Daniele, colonna portante della storia, e proponendo gli arrangiamenti originali secondo la rigorosa direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti, musicista di prestigio italiano e internazionale e stretto collaboratore di Pino per più di vent’anni.

Pino Daniele ha saputo restituire le molteplici identità di una città difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni. In MUSICANTI le vicende dei personaggi s’intrecciano con le canzoni che hanno emozionato migliaia di persone. Un rispettoso omaggio e la celebrazione di un artista immenso, affinché la sua musica e la sua straordinaria forza poetica continuino ad essere conosciute e apprezzate. Per onorare l’unicità di un maestro innovatore della tradizione italiana, celebrare Napoli oltre gli stereotipi e lasciare spazio alla vita. Il giovane Antonio torna nella sua Napoli per un lascito testamentario. Dopo aver appreso che il misterioso benefattore è suo padre è scioccato. Di lui non ha mai saputo niente se non che avesse abbandonato sua madre. Sconvolto, vuole liberarsi quanto prima dell’immobile ma presto scopre che si tratta di uno storico locale, il “Ue Man”, dentro al quale vivono di musica diverse persone. Il ragazzo, costretto a restare per gestire la situazione, se non avesse bisogno di soldi fuggirebbe e grazie a Dummì, un artista di strada, accetterà di indagare e di aprirsi alla vita. Conoscerà Anna, la cameriera e cantante del locale e il suo amico Teresina, rincontrerà Rita, si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna. La presenza di Antonio in questo luogo tanto odiato, troverà un perché, ma che ne sarà di un locale che ha fatto la storia? Antonio, permetterà che si compia l’ennesimo scempio in città, tanto nisciuno se ne importa?

In MUSICANTI la storia svela le molteplici identità di una città difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni in cui potersi specchiare attraverso i temi dell’amore, del coraggio, dell’amicizia, dell’integrazione, la lotta per i propri ideali e la libertà di poter essere sé stessi.

Fabio Massimo Colasanti
Inizia a studiare la chitarra classica all’età di dieci anni e dopo la consueta gavetta tra varie band rock romane, comincia ad interessarsi alla musica da film, collaborando con i principali compositori di musiche da film del cinema italiano come Nicola Piovani, Pino Donaggio e Franco Piersanti. Produttore e musicista, vanta collaborazioni internazionali con alcuni fra i migliori musicisti jazz/rock e blues. Tra le tante collaborazioni spiccano quelle con Giorgia, Grignani ed i Simple Minds. Incontra Pino Daniele nel 1996, condividendo venti anni di studi di registrazione, realizzando tutti i successivi 18 album e partecipando anche come musicista a varie tournée del grande e compianto artista napoletano.

“Il progetto MUSICANTI nasce dal mio bisogno di colmare un vuoto artistico e personale che ha lasciato la prematura scomparsa di Pino. Dalla scelta dei brani è scaturito il mio primo dilemma (Pino ne ha composti innumerevoli), altrettanto impegnativo per me è stato raccontare l’artista e la sua musica senza di lui, senza averlo accanto, come succedeva"

MUSICANTI il musical con le canzoni di Pino Daniele
testo di ALESSANDRA DELLA GUARDIA e URBANO LIONE
coreografie CRISTINA MENCONI
scene e costumi CARLO DE MARINO
suono FABRIZIO FACIONI
light designer MARCO PALMIERI

con
Maria Letizia Gorga
Noemi Smorra
Simona Capozzi
Pietro Pignatelli
Alessandro D'Auria
Francesco Viglietti
Ciro Capano
Enzo Casertano
Leandro Amato

Band
Alfredo Golino batterista
Fabio Massino Colasanti chitarrista
Elisabetta Serio pianista/tastierista
Roberto D'Aquino bassista
Simone Salza sassofonista

Le date

Acquista il Biglietto

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Mosra mappa