I calchi della Colonna Traiana - Roma - 22 febbraio 2018


I calchi della Colonna Traiana - Roma - 22 febbraio 2018
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali - Via Quattro Novembre, 94, Roma - Lazio

Categorie: Visite Guidate
Tipo: Mostra

Quando
22 febbraio 2018 16:00 19:00

───────── pubblicità ─────────
contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo
───────── pubblicità ─────────

Il valore della copia

Giovedì 22 febbraio 2018 ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali l'incontro per docenti e studenti universitari sul tema "Il valore della copia. I calchi della Colonna Traiana", a cura di Lucrezia Ungaro.

Un percorso alternativo attraverso la mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” : dalla creazione delle raccolte di calchi nei Sei e Settecento, alla svolta delle nuove collezioni nell’Ottocento, al primo museo virtuale del XX secolo, il Museo della Civiltà Romana, fino alla rivoluzione delle tecnologie innovative che creano un nuovo modo di “fare copie”.

Nelle sezioni della mostra saranno messe in risalto le copie di reperti e i modelli architettonici del secolo scorso, ma nel contempo vedremo come centri di ricerca come ENEA e la Duke University hanno proposto il tema della riproduzione 3d e della stampa 3d.

Il tema centrale oggi è infatti la fragilità del Patrimonio per via degli agenti inquinanti e soprattutto delle aggressioni violente in zone di guerra e per motivi ideologici e, di conseguenza, l’importanza della riproduzione delle opere per la memoria e l’identità dei Popoli.

Sarà svelato anche un “segreto” dei Romani: la riproduzione in serie delle statue per i grandi monumenti pubblici!

Lucrezia Ungaro è curatore archeologo e responsabile della valorizzazione del patrimonio nei musei archeologici, in particolare nel Museo dei Fori Imperiali e nel Museo della Civiltà Romana; si occupa prevalentemente di: restauri strutturali e beni mobili; musealizzazione; catalogazione e conservazione; progettazione europea; servizio civile volontario.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00);
L'incontro è gratuito;
Numero massimo di partecipanti: 40.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzarlo

Potrebbero interessarti anche: