
Tipo: Escursione
18 marzo 2018 08:30
Appuntamento con GustoTrek d'inverno alla scoperta di Aquinum e Castrocielo con la compagnia dei viandanti, gli specialisti nel turismo lento.
Cicerone attraversava Aquinum per recarsi nella sua Villa di Formia e vi passò l’ultima volta nel 43 a.C., quando invano tentò di sfuggire ai sicari di Antonio che dopo averlo raggiunto nei pressi del suo podere a Formia, il 7 dicembre lo uccisero. Per la Via Latina, in Aquinum, passò il console Antonio, dopo aver gozzovigliato a Casinum nella Villa di Marco Terenzio Varrone.
[fonte Comune di Castrocielo]
Aquinum è una sorgente di emozioni, perché si possono percorrere trattidelle sue antiche strade e restare rapiti dal fascino della storia, pensando a quanti scrittori e personaggi famosi hanno calpestato nell'antichità quelle stesse pietre.
Compagnia dei Viandanti
Gli specialisti del turismo lento Partendo dall’area archelogica Aquinum (visita con guide) percorreremo un piccolo tratto della Via Latina, passando per Porta Capuana per raggiungere Santa Maria della Libera. Ovviamente prima di muoverci dall’area archelogica faremo un piccolo spuntino a base di ciambella di Castrocielo, formaggio pecorino della Valcomino e vino del Piglio.
Da qui, per stradine secondarie, raggiungeremo l’area di Capodacqua con le sue sorgenti che danno origine ad un suggestivo laghetto. Le sorgenti, per mezzo di canalizzazioni di alta ingegneria idraulica alimentavano le terme di Aquinum. Breve salita per raggiungere Castrocielo e fermarci dagli amici del Caffé Martini per un piatto di pasta e fagioli, innaffiata da ottimo vino della Valcomino. Visiteremo il Museo archelogico, la pinatoteca della chiesa di San Rocco ed il Criptoportico.
Al termine si provvederà a recuperare le auto parcheggiate all’area archeologica. Si ringrazia in particolare l’Amministrazione Comunale di Castrocielo e la Pro Loco di Castrocielo.
Ritrovo e registrazione
Castrocielo, Area Archeologica Aquinum ore 8:30
Lunghezza percorso
km 5 su strada asfaltata e sterrata Dislivello: m 200
Prenotazione
inviare un messaggio al 329 1242393 indicando nome, cognome, luogo e data di nascita entro le ore 10:00 di sabato 17 marzo 2018
Contributo di partecipazione
soci € 13,00 - non soci € 18,00
Per maggiori informazioni
http://www.compagniadeiviandanti.com/
compagniadeiviandanti@gmail.com