Tipo: Sport e Tempo Libero
13 luglio 2024
L’allestimento della tradizionale corsa di mezza estate del “Giro Lago di Resia” è già cominciato: l’imperdibile appuntamento con le mille emozioni di uno degli eventi più amati dai runners locali e non solo è sabato 13 luglio 2024.
La “gara più emozionante dell’Alto Adige”, proporrà il suo consolidato format sullo scenografico percorso da 15,3 km che costeggia il Lago di Resia, con partenza e arrivo al cospetto del tanto misterioso quanto affascinante campanile sommerso di Curon, il percorso è prevalentemente pianeggiante, dopo il via e i primi chilometri della splendida ciclabile dell’Adige ci si muove verso sud per raggiunge la località di San Valentino dove una volta attraversata l’imponente diga si mette piede sull’antica Via Claudia Augusta. Sono circa 6 i chilometri che si percorrono sulle tracce degli antichi romani, costruttori ai tempi dell’imperatore Augusto della storica arteria che collegava, e tuttora collega, il nord e il sud dell’Europa ampliando le antiche vie di attraversamento delle Alpi dalla Pianura Padana al Danubio. Si fiancheggia poi il lago fino a raggiungere la zona portuale di Resia. È proprio nei chilometri finali che si gode di una straordinaria vista sul Lago di Resia e gli occhi più attenti non mancano di scorgere nuovamente il campanile sommerso, da raggiungere per poter tagliare la linea d’arrivo.
La gara principale è riservata agli atleti che vogliono cimentarsi in una prova sportiva di alto livello, mentre per chi non vuole dare troppo peso al cronometro è possibile partecipare alla “Just for Fun” che, come è facile intuire dal nome, è una non competitiva che punta solo a regalare divertimento ai suoi partecipanti.
Per la squadra di lavoro capitanata da Gerald Burger procede a pieno ritmo il tran-tran organizzativo dell’evento e il campanile sommerso di Curon che “sbuca” dal Lago di Resia farà da sfondo alla scenica corsa, che con il suo inconfondibile fascino ambientale e naturalistico non smette di sorprendere tutti i suoi partecipanti.
Info: www.girolagodiresia.it
Ringraziamo Ufficio Stampa Newspower per la segnalazione